SVE – Modalità di partecipazione

Tutti i passi da compiere per partecipare ad un progetto SVE (Servizio Volontario Europeo)

1. Per prima cosa è necessario individuare il progetto che corrisponde ai propri interessi ed esigenze

Esistono due modalità tramite le quali individuare il progetto SVE:

  1. Lo SCI Italia fa parte di una rete che comprende branche e partner in tutto il mondo. Le branche di quasi ogni paese europeo hanno progetti SVE, che proponiamo nella pagina Elenco dei progetti SVE. Per questi vi è la certezza che l’organizzazione di accoglienza stia effettivamente cercando volontari, per il periodo e secondo le scadenze indicate nella descrizione del progetto.
  2. Esiste poi un database europeo che contiene tutti i progetti SVE attualmente accreditati, che potete consultare a questo indirizzo.

La procedura per la ricerca di un progetto SVE tramite database non è semplice né veloce per il volontario, dato che non necessariamente per i progetti che sono indicati nel database si stanno ricercando volontari. In questo caso, il suggerimento è di scegliere svariati progetti (almeno 7/8).

2. Il passo successivo è la presentazione della candidatura per il progetto selezionato

Per candidarsi è necessario inviare un CV e una lettera di motivazione in inglese tramite lo staff dello SCI Italia (all’indirizzo evs@sci-italia.it).

Le organizzazioni di accoglienza, se ricevono la domanda nel periodo in cui stanno svolgendo le selezioni, prendono in considerazione la candidatura. Terminata la selezione, l’organizzazione di accoglienza contatta i volontari per comunicare l’avvenuta selezione.

3. A questo punto l’organizzazione presenta la domanda di finanziamento

Se il volontario è stato accettato, lo SCI Italia si occupa delle procedure burocratiche, con la partecipazione attiva del volontario, per presentare la domanda di finanziamento alla Commissione Europea. Dopo circa due mesi saranno pubblicati i risultati: se il progetto è stato finanziato non rimane che…

4. Prepararsi alla partenza!

Ora è necessario preparare i documenti per l’assicurazione, gli eventuali visti d’ingresso e acquistare i biglietti per raggiungere il Paese di accoglienza.

È necessario inoltre tesserarsi allo SCI Italia per l’anno in corso.

Se vuoi saperne di più contattaci via e-mail all’indirizzo evs@sci-italia.it o chiamaci in ufficio dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 16.00 al numero 06 5580644.

bool(false)