Partecipa alle formazioni offerte dallo SCI Italia: scopri le sfide e le opportunità dei progetti internazionali, migliora le tue competenze comunicative e di gestione dei conflitti, e acquisisci strumenti per l’attivismo sociale.
Vorresti prendere parte a un campo di volontariato internazionale ma non hai ancora le idee chiare sulla destinazione? Oppure preferiresti coordinare un campo di volontariato internazionale in Italia? Vorresti partire per un periodo di volontariato a lungo termine? Con le formazioni potrai avere tutte le risposte che cerchi! Scegli il luogo più vicino a te e la data che preferisci e preparati a partire!
1-Formazione al volontariato internazionale
Gli incontri di formazione al volontariato internazionale permettono di prendere coscienza dell’esperienza che stai pianificando: dalla conoscenza dello SCI ai partner locali e internazionali, dalla motivazione che ci muove a partire al contesto con cui ti confronterai.
Inoltre, permetteranno di inserire nel tuo bagaglio formativo strumenti utili per il tuo futuro lavorativo e non: comunicazione nonviolenta, risoluzione dei conflitti interpersonali, momenti di approfondimento su temi quali conflitti armati, migrazioni, tutela dell’ambiente.
- Se vuoi partire per un progetto di volontariato internazionale in Europa, Russia, USA, Canada, Australia, Giappone, Hong Kong, Corea del Sud, Turchia NON è obbligatorio partecipare alla formazione, ma è altamente consigliato, perché sono anche momenti per condividere vita comunitaria e mettersi alla prova rispetto alla dinamica del campo di volontariato.
- Se vuoi partire per un progetto in Asia, Africa, Mediterraneo e America Latina di breve e lungo termine è obbligatorio partecipare alla formazione.
Prossimi incontri 2024: “Formazione al volontariato internazionale 2024”
2-Formazione per coordinare campi di volontariato
Gli incontri gratuiti di formazione per coordinatori e coordinatrici di progetti di volontariato internazionale, promossi dal Servizio Civile Internazionale, sono un’opportunità unica di sperimentare se stessi/e e, allo stesso tempo, contribuire ad un progetto di utilità sociale.
Essere coordinatore/trice di un campo di volontariato internazionale in Italia ti dà l’opportunità di offrire un contributo determinante al progetto che hai scelto e all’associazione ospitante, oltre che di conoscere meglio come si lavora all’interno di un progetto sociale sul territorio: in particolare, si fa esperienza diretta di gestione di un gruppo, migliorare le proprie capacità comunicative e acquisire strumenti di trasformazione dei conflitti oltre che sperimentarsi nel risolvere problemi con creatività in un contesto interculturale.
Prossimi incontri 2024: “Incontro gratuito per coordinatori e coordinatrici”
3-Corso base di “Progettazione Europea e attivazione sociale”
Il Servizio Civile Internazionale organizza ogni anno il corso di base in “Progettazione Europea e Attivazione Sociale”, volto a favorire l’acquisizione degli strumenti progettuali legati al settore no-profit e all’attivismo sociale.
Il corso è aperto a tutti/e e destinato in particolare a laureandi, neo-laureati e volontari legati al mondo della cooperazione internazionale e dell’associazionismo, e attivisti legati al mondo dei movimenti sociali.
Attraverso sessioni frontali, presentazioni interattive, sessioni di educazione non-formale, laboratori di idee, i/le corsisti/e – con il supporto di lavoratori impegnati da anni nel settore della progettazione – potranno acquisire le basi del ciclo progettuale e sperimentarsi nello sviluppo di proposte proprie.
Grazie alla sua articolazione e all’expertise maturata negli ultimi quindici anni dal Servizio Civile Internazionale, il corso è pensato per fornire elementi pratici di progettazione di base, con un focus specifico su quella europea. Non è necessario avere competenze specifiche in materia.
Attualmente non ci sono nuove date disponibili. Per domande e informazioni aggiuntive scrivere a coordinamento@sci-italia.it.
Dubbi, domande, altro. Contattaci!
Matteo Saporiti, referente campi e formazioni
Tel. 346 5019990
outgoing@sci-italia.it