Condizioni di partecipazione ai campi di volontariato e informativa ai sensi della normativa sulla privacy
1) Iscrizione ai campi: rispetto delle scelte del volontario
Al momento dell’iscrizione, è richiesto ai volontari di indicare più campi di proprio interesse (da tre a sei campi alternativi), in base al paese, alle date e all’argomento del campo.
Nel caso non fosse disponibile alcun posto nel primo campo scelto, l’Ufficio SCI procederà automaticamente a piazzare il volontario in uno dei campi successivi, rispettando ove possibile l’ordine di priorità indicato dal volontario stesso al momento dell’iscrizione.
Nel caso in cui tutti i campi indicati nell’application form siano pieni, l’Ufficio SCI proporrà al volontario un campo che rispetti le date, l’argomento e il paese di interesse scelti in precedenza.
È sconsigliato indicare nelle preferenze soltanto un campo in quanto, qualora questo dovesse risultare pieno o non disponibile, la quota non potrà essere rimborsata. Ci si potrà comunque attivare in maniera autonoma al fine di compilare una nuova application form corretta che contenga più preferenze (da tre a sei).
2) Rimborso o Bonus Campo
I volontari che non riusciranno a partecipare a campi per motivi dipendenti dagli uffici SCI avranno diritto ad un bonus di partecipazione ad un altro campo (di cui potranno usufruire entro un anno dalla data indicata sull’application form), o ad un rimborso della quota campo (120 euro per l’estero e per l’Italia). La quota di tesseramento SCI (25 euro) non è rimborsabile. La tessera ha validità annuale.
3) Rinuncia da parte del volontario
Non sono previsti casi di rimborso in caso di rinuncia da parte del volontario che sia stato piazzato in qualsiasi campo da lui indicato nell’application form, per qualsiasi motivo. È considerata rinuncia anche la mancata risposta alle richieste di documenti integrativi (lettere di motivazione, formulari aggiuntivi, ecc) che siano stati richiesti dal nostro ufficio telefonicamente e/o per e-mail. È considerata rinuncia da parte del volontario anche la mancata conferma della propria partecipazione entro 10 giorni dalla richiesta di conferma che sarà inviata dall’Ufficio SCI per email.
4) Cancellazione del campo
Qualora il campo in cui un volontario è stato accettato venisse cancellato, l’Ufficio SCI proverà a collocare il volontario in un campo che rispetti le indicazioni di cui al punto 1. La mancata accettazione delle proposte alternative è da considerarsi come rinuncia da parte del volontario, e pertanto non soggetta a rimborso.
5) Assicurazione
L’assicurazione non copre i volontari da malattie o incidenti causati da inabilità fisiche o mentali specifiche (epilessia, handicap fisici, malattie croniche esistenti prima del campo). A tutti coloro che ricadono in queste categorie è consigliato di provvedere con un’assicurazione propria.
L’assicurazione inoltre copre il volontario esclusivamente dal primo all’ultimo di giorno di campo (viaggio escluso), e per il periodo in cui partecipa al campo stesso.
La firma (apposta fisicamente o anche solo mediante conferma dell’indirizzo email indicato all’atto della registrazione al sito www.workcamps.info) della richiesta di iscrizione da parte del volontario implica l’accettazione integrale delle presenti condizioni e con tale firma il volontario dichiara di essere a conoscenza della copertura prevista dall’assicurazione SCI e di essere consapevole che tale assicurazione è soltanto un’assicurazione addizionale.
Per ricevere i dettagli sulle condizioni della polizza contatta la Segreteria Nazionale SCI al numero 06 59648311 o all’indirizzo: workcamps@sci-italia.it (per i campi nel Nord del mondo) o nordsud@sci-italia.it (per i campi nel Sud del mondo).
6) Informativa ai sensi del D.Lgs. 196/03
La firma (fisica o anche attraverso conferma dell’email fornita al momento della registrazione) delle presenti condizioni, implica il consenso al trattamento dei dati per i soli fini della registrazione al sito www.workcamps.info per l’invio di comunicazioni inerenti l’attività dell’associazione SCI e per la gestione dell’eventuale iscrizione alla stessa.
Se in futuro vorrai che siano modificati o cancellati, ti preghiamo di comunicarlo all’indirizzo info@sci-italia.it, e provvederemmo immediatamente (Dlgs. N.196 del 30/6/2003).
Titolare del trattamento dei dati è il legale rappresentante pro-tempore dell’associazione “Servizio Civile Internazioanle APS” con sede in Roma Via G. Cardano 135.
Il trattamento dei dati avviene con metodi di archiviazione ed elaborazione elettronica. Gli stessi sono conservati su server internet ospitato presso la webfarm di Aruba (Via Sergio Ramelli 8 – 52100 Arezzo). Maggiori informazioni su webfarm.aruba.it.
NB: tutti i volontari devono conoscere ed accettare le modalità e le condizioni di partecipazione. L’attivazione del tuo account sul sito www.workcamps.info o l’invio dell’application cartacea implicano l’accettazione integrale di tali condizioni ed in particolare per quanto riguarda le modalità e i casi di rimborso.
Per informazioni scrivere a: workcamps@sci-italia.it o contattare la Segreteria Nazionale al numero 06 59648311.