Insegnare per il futuro: progetto ESC a Napachanie, Polonia

Gruppo di partecipanti seduti a terra durante un workshop culturale.

The Local School Complex in Napachanie sta cercando 2 volontari interessati a partecipare a un progetto di volontariato del programma European Solidarity Corps di 8 mesi presso la loro scuola primaria. Il programma copre le spese di viaggio, vitto e alloggio, assicurazione e pocket money. Manda la tua domanda al più presto tramite il portale dell’UE qui.

  • Dove: Napachanie, Polonia
  • Periodo: Inizio a febbraio 2025 (flessibile), durata 8 mesi

Descrizione

Il Local School Complex di Napachanie comprende una scuola elementare pubblica e un asilo. L’obiettivo principale è promuovere un’educazione completa basata su metodi tradizionali e attività interdisciplinari, collaborando con insegnanti, genitori e bambini.

Come volontario, collaborerai con insegnanti e studenti svolgendo attività come:

  • Assistere durante le lezioni e nelle attività scolastiche,
  • Supportare gli insegnanti di inglese e aiutare gli studenti dopo le lezioni,
  • Preparare materiali e decorazioni per eventi scolastici,
  • Organizzare e condurre attività nel club scolastico.

Potrai proporre progetti personali o iniziative creative e, durante l’estate, co-gestirai uno dei campi di volontariato internazionali (workcamp) organizzati da Service Civil International (SCI).

Sistemazione, cibo e trasporti

I volontari alloggeranno in un appartamento condiviso o in una struttura agrituristica, con accesso a cucina e bagno privati. Per gli spostamenti è disponibile una bicicletta o il sistema di trasporti locali. Riceverai circa 300 euro al mese per coprire vitto e spese personali. Il programma ESC copre anche le spese di viaggio, assicurazione e, se necessario, del visto.

Formazione durante l’attività

I volontari parteciperanno a corsi di formazione iniziali e intermedi organizzati dall’Agenzia Nazionale Polacca, con incontri in città come Varsavia e Toruń. Una volta al mese, parteciperai a workshop presso l’ufficio di SCI Poland a Poznań, dove imparerai strumenti e metodi di educazione non formale e avrai l’opportunità di conoscere altri volontari.

Profilo del partecipante

Cerchiamo volontari che:

  • Amano lavorare con i bambini,
  • Sono aperti, creativi, flessibili e pieni di idee,
  • Hanno interesse per le lingue, le arti, il teatro, la musica, il cinema o lo sport,
  • Sono motivati, ben organizzati e responsabili.

Esperienza precedente con bambini o nell’educazione non formale è apprezzata, così come un buon senso dell’umorismo!

Per sapere di più leggi la call completa: Call Poland.

Come fare la domanda

Per candidarti, inviaci il tuo CV e una Lettera di Motivazione a longterm@poland.sci.ngo oppure tramite la piattaforma European Solidarity Corps!

Nel secondo passaggio, invieremo un Google Form con alcune domande aggiuntive ai candidati selezionati. Successivamente, li inviteremo a un breve colloquio online.

Per qualsiasi domanda, contatta Dominika all’indirizzo longterm@poland.sci.ngo.

SCI Italia, in quanto organizzazione di invio di progetti ESC, ti accompagnerà in tutto il percorso. Contattaci via e-mail all’indirizzo esc@sci-italia.it o chiamaci in ufficio dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00, al numero 346 5019990.

Scroll to Top