Un Mese in Finlandia: Volontariato, Cultura locale e Crescita Personale

E’ un enorme piacere per me avere la possibilità di condividere e parlare della mia recente esperienza di volontariato in Finlandia, è stato per me un momento di forte crescita e arricchimento personale e vorrei provare a raccontare nel dettaglio quali attività ho svolto e cosa ho imparato da ciascuna di esse.

L’esperienza di volontariato in Finlandia è un progetto dell’European Solidarity Corps della durata di circa un mese. Il progetto si è svolto tra luglio e agosto nella località di Liminka, una piccola città a sud di Oulu e molto vicina al mar Baltico. Durante questo viaggio, sono stata in compagnia di altri 9 volontari da tutta Europa (in particolare, da: Belgio, Germania, Spagna, Francia, Polonia, Irlanda e Lettonia) e abbiamo convissuto tutti insieme in una casa, creando un clima di famiglia e comunità per cui mi sento ancora infinitamente grata.

Per quanto riguarda il lavoro da volontari, devo ammettere che i nostri compiti durante le settimane erano piuttosto diversificati, più di quanto immaginassi.

Durante la prima settimana, ci siamo concentrati sulla salvaguardia di una pianta artica a rischio, l’Arctophila fulva, minacciata da specie invasive. Lavorare con un biologo e una docente locale, alternando lavoro fisico a momenti di apprendimento, è stato molto gratificante. Le pause, condivise con i locali, ci hanno permesso di scoprire di più sulla cultura finlandese, creando un legame speciale.

Nella seconda settimana, abbiamo collaborato con la scuola d’arte di Liminka, imparando a lavorare il legno e contribuendo a creare un’opera d’arte per la comunità. In gruppi internazionali, abbiamo realizzato un totem simbolico che rappresentava la natura e la nostra esperienza in Finlandia, con richiami agli elementi naturali che avevamo incontrato. Questo lavoro ha rafforzato il senso di unità e collaborazione tra di noi.

La terza settimana ci ha portato a stretto contatto con i contadini locali, dove abbiamo imparato tecniche tradizionali di costruzione utilizzando tronchi e asce, un metodo antico ma ancora in uso. Abbiamo trascorso momenti preziosi con la comunità, scambiando esperienze e conoscendo meglio la cultura rurale finlandese.

La settimana si conclude con la visita alla scuola finlandese, sempre a Liminka: la docente con cui abbiamo lavorato durante la prima settimana è stata così gentile da invitarci a scuola, per parlare con gli studenti, per assistere alla sua lezione e per conoscere il sistema scolastico finlandese. È stato davvero emozionante vedere la sua aula, doveva aveva appeso il regalo fatto da noi, un biglietto con un disegno di Arctophila.

L’ultimo weekend è stato dedicato ai saluti (tanto dolorosi!), ai circle times per condividere le nostre emozioni e impressioni, ad ancora tanto divertimento e, soprattutto, alla vista dell’aurora boreale! Infatti, contrariamente alle mie aspettative, siamo riusciti ad ammirare la prima aurora della stagione già a fine agosto, è stato sicuramente un regalo che questo meraviglioso paese ci ha fatto come caloroso addio (o, magari, un arrivederci).

Spero che queste parole siano sufficienti a trasmettere anche una piccola parte dell’immensa soddisfazione e gratitudine che provo per aver partecipato a questo progetto, che giudico senza paura ‘perfetto’: il gruppo di volontari è stato incredibilmente familiare, i coordinatori estremamente empatici e la loro organizzazione delle attività è stata impeccabile.

Sarò grata per sempre di aver conosciuto in questo modo la cultura finlandese, di aver conosciuto persone da tutto il mondo e, soprattutto, di aver conosciuto nuove parti di me stessa grazie a questo progetto.

Paola Tricarico,

SCI Italia, come organizzazione di invio per i progetti ESC, ti supporterà in ogni fase del percorso se desideri vivere un’esperienza di volontariato attraverso questo programma, proprio come ha fatto Paola.

Scopri i progetti ESC disponibili visitando: www.europa.eu/youth/go-abroad/volunteering/opportunities_it

Cos’è il programma ESC? Scopri di più sul programma e come partecipare!

Hai domande o dubbi? Scrivici a esc@sci-italia.it o chiamaci dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 17:00, al numero 346 5019990.