
Erasmus+ è il programma finanziato dall’Unione Europea nato come opportunità per persone di tutta Europa e dei paesi ammissibili del progetto, che consente di partecipare a scambi culturali, volontariato e progetti di formazione. Queste esperienze permettono di entrare in contatto con altre culture, sviluppando competenze interculturali e migliorando abilità trasversali come la comunicazione e il lavoro di squadra. Inoltre, i partecipanti possono acquisire esperienza pratica in ambiti professionali specifici, arricchendo il proprio curriculum e aumentando le possibilità di inserimento nel mercato del lavoro.
In Italia, l’Agenzia Nazionale per i Giovani (AIG) supporta le organizzazioni nella pianificazione, monitoraggio e valutazione dei progetti Erasmus+, assicurando una gestione efficace delle attività.

Cosa Offre Erasmus+?
L’Unione Europea offre i finanziamenti per il periodo 2021-2027, coprendo vari settori come educazione, gioventù e volontariato, e rappresenta una grande opportunità di crescita personale e professionale in vari settori, tra cui:
- Istruzione scolastica: Progetti per studenti di scuole primarie e secondarie.
- Formazione professionale: Opportunità per apprendisti, formatori e professionisti.
- Istruzione superiore: Scambi e corsi per universitari e docenti.
- Gioventù: Attività per sviluppare competenze interculturali.
- Educazione degli adulti: Progetti per formatori e adulti in formazione.
- Sport: Attività per atleti, allenatori e professionisti del settore sportivo.
Chi può partecipare a Erasmus+?
Il programma è aperto a un vasto pubblico, con l’obiettivo di offrire opportunità a tutti, senza discriminazioni. Possono partecipare:
- Studenti: Dalla scuola dell’infanzia fino all’università.
- Giovani: Dai 13 anni in su. Alcuni progetti hanno limiti di età, ma ce ne sono molti che non li hanno.
- Educatori e formatori: Nell’istruzione per adulti e professionale.
- Organizzazioni giovanili e ONG: Includendo gruppi informali di giovani.
- Professionisti dello sport: Come atleti, allenatori e altri membri del settore sportivo.
Come SCI Italia Contribuisce a Erasmus+
SCI Italia partecipa al programma Erasmus+ come partner organizzativo e promotore di scambi giovanili e corsi di formazione. Grazie a questi progetti, i giovani possono viaggiare, conoscere persone di altri Paesi e acquisire competenze interculturali in un ambiente stimolante. I corsi di formazione sono pensati per chi vuole svilupparsi a livello personale e professionale nel volontariato e nell’educazione non formale.
Partecipa ora ai Progetti
Visita la nostra sezione “Opportunità” per scoprire i prossimi progetti Erasmus+ e tante altre inciative. Per maggiori dettagli, scriveci alla mail mobilita@sci-italia.it.
Conosci i nostri Progetti Erasmus+
SCI Italia coordina progetti Erasmus+ per giovani, volontari e operatori del settore educativo, con un focus su scambi giovanili internazionali e corsi di formazione su temi sociali, ambientali e culturali.
Scopri di seguito i progetti Erasmus+ coordinati da SCI Italia:

Scambio Giovanile “RAP: Rhythm And Power”
Dal 12 al 21 marzo 2022, giovani provenienti da Polonia, Grecia, Slovenia, Francia e Italia hanno partecipato allo Scambio Giovanile “Rhythm And Power” organizzato da SCI Italia presso “La Città dell’Utopia” a Roma. SCI Italia in collaborazione con SCI Francia, OWA Polonia, SCI Hellas e Zavod Voluntariat Slovenia, grazie al programma Erasmus + co-finanziato dall’Unione Europea. Durante questi

Progetto KA2 “CHAPTER: Challenging Propaganda Through Remembrance”
Il progetto “Chapter-Challenging Propaganda Through Remembrance” nasce e si sviluppa dalla volontà di mettere in relazione passato e presente, prendendo in esame forme e discorsi delle propagande fasciste della storia e quelle attuali, tra loro così pericolosamente vicine, e di cercare di individuare il modo migliore per opporsi ad esse

Progetto KA2 “Edumapping”
Edumapping è un progetto europeo KA2 cofinanziato dal programma Erasmus+ e promosso dal Servizio Civile Internazionale Italia. Questo progetto è un’azione globale volta a promuovere lo sviluppo di capacità transnazionali e l’inclusione sociale. Ha riunito operatori giovanili e volontari provenienti da Bulgaria, Spagna, Italia, Messico, Uruguay, Sri Lanka, Nigeria che lavorano

Progetto “MicroProS: Micro Progettazione in ambito Sociale”
MicroProS è un progetto coordinato dal Servizio Civile Internazionale finalizzato a formare un gruppo di giovani partecipanti con competenze e conoscenze nel campo della progettazione sociale, dell’educazione non-formale e dell’inclusione sociale, tramite un corso con moduli online e residenziali. Alla fine del corso, il gruppo dei partecipanti ha potuto proseguire l’esperienza formativa tramite