Erasmus+ è il programma dell’Unione Europea a sostegno dei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, per il periodo 2021-2027.
Il programma offre istruzione e formazione inclusive e di alta qualità, così come opportunità di apprendimento informale e non formale, forniscono ai giovani e ai partecipanti di ogni età le qualifiche e le competenze necessarie per la partecipazione attiva alla società democratica, la comprensione interculturale e una proficua transizione nel mercato del lavoro.
Il Programma offre opportunità per la mobilità e la cooperazione negli ambiti di:
- Istruzione scolastica
- Istruzione e formazione professionale
- Istruzione superiore
- Gioventù
- Educazione degli adulti
- Sport
In una società in continuo cambiamento, più mobile, multiculturale e digitale, i cittadini europei devono possedere conoscenze, abilità e competenze sempre migliori; trascorrere un periodo in un altro Paese per studiare, formarsi e lavorare, e parlare altre due lingue oltre alla lingua madre dovrebbe diventare la norma.
Forte del successo ottenuto nel periodo 2014-2020, per il nuovo settennato Erasmus+ dispone di una dotazione finanziaria pari a 28,4 miliardi di euro, un importo quasi doppio rispetto al precedente. Il Programma accresce le opportunità rivolte a un numero maggiore di partecipanti e nei confronti di un’ampia gamma di organizzazioni.
Al suo interno un forte accento viene posto su alcune priorità in particolare:
- l’inclusione sociale,
- la sostenibilità ambientale,
- la transizione verso il digitale,
- la promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica.
In Italia
Il programma Erasmus+ è gestito in Italia da tre Agenzie Nazionali, responsabili per i distinti settori:
- Agenzia Nazionale per i Giovani – settore Gioventù
- Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE – settore Istruzione
- Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP – settore Formazione professionale.
Le tre Agenzie gestiscono il sito web nazionale dedicato ad Erasmus+, fonte unica sul Programma richiesta dalla Commissione europea; è possibile accedere all’indirizzo www.erasmusplus.it.
SCI Italia organizza e collabora a progetti Erasmus+, tra cui scambi giovanili e training courses, in tutto il mondo. Per saperne di più: