È concluso il campo di volontariato “Renoize 2022” finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione Europea e supportato dall'”Agenzia Nazionale per i Giovani . Quest’anno è stata la settima edizione di questo workcamp presso “La Città dell’Utopia” dal 24 agosto al 7 settembre 2022.
A un livello simbolico, assume rilevanza che questo campo si svolga a La Città dell’Utopia che, durante il periodo fascista, era usata come rifugio dai/dalle combattenti partigiani/e che combattevano contro il regime fascista; ancora oggi è il Casale simbolo della Resistenza.
“Renoize Festival” nasce nel 2006 come omaggio a Renato Biafetti, attivista romano ucciso a causa dell’aggressione neofascista. Oltre al fascismo, il tema principale di quest’anno ha evidenziato questioni come l’oppressione, l’ambiente e l’accessibilità. Il campo ha ospitato 15 partecipanti provenienti da Portogallo, Italia, Spagna, Grecia, Germania, Repubblica Ceca e Polonia.
Il campo di volontariato è stato diviso in due parti: Una parte dedicata allo studio sui movimenti fascisti in Italia ed Europa, così come i movimenti che hanno combattuto contro di loro. I partecipanti hanno raccolto e discusso diverse storie sul fascismo locale, storico e attuale. In questo processo, hanno avuto la possibilità di visitare alcuni musei. D’altra parte, i/le volontari/e presenti hanno lavorato alla manutenzione e cura degli spazi, così come il supporto durante i turni durante il festival.