Campi di volontariato 2025: il tuo prossimo viaggio inizia qui

Sono più di 3000 i volontari che nel 2024 hanno scelto di partire per un progetto di volontariato con il network del Service Civil International.

Un’occasione unica per condividere esperienze con persone provenienti da contesti sociali e culturali diversi, e soprattutto un modo concreto di essere attivi nella società, dietro casa come dall’altra parte del mondo.

Più di 110 organizzazioni nel mondo e più di 15 realtà italiane (associazioni, enti locali, cooperative, gruppi informali) ogni anno collaborano con SCI Italia per ospitare un campo di volontariato internazionale a supporto di azioni con grande valore sociale.

Un campo è un progetto di volontariato internazionale della durata variabile da 1 a 3 settimane in Italia o in Europa, in Asia, Africa, America Latina e America del Nord.

Partecipare a un campo di volontariato è un’opportunità unica per metterti alla prova in un contesto internazionale, migliorare una lingua straniera e sviluppare competenze come il lavoro di squadra, la gestione dei conflitti e l’adattabilità. Nei campi si lavora insieme, si prendono decisioni collettivamente e si sperimentano stili di vita basati sulla reciprocità, la comprensione e il rispetto delle differenze culturali.

Vivrai un’esperienza interculturale arricchente, collaborando con volontari da tutto il mondo su progetti di tutela ambientale, inclusione sociale, educazione e molto altro. Le attività sono varie e rispondono ai bisogni delle comunità locali: dall’animazione con bambini alla riqualificazione di spazi, dall’organizzazione di festival culturali al supporto a rifugiati e richiedenti asilo, fino a interventi civili in aree di conflitto.

Un’esperienza che ti arricchirà, ti farà crescere e ti permetterà di lasciare un segno positivo nel mondo. Il tuo prossimo viaggio inizia qui!

Prontə a partire?

Hai delle domande? contattaci!

Torna in alto