Campo di volontariato in Giappone a novembre: ambiente, bambù e sostenibilità

Dal 16 al 29 novembre 2026 puoi partecipare a un campo di volontariato internazionale in Giappone, nella prefettura di Kumamoto, sull’isola di Kyushu.

Il progetto Yumefukuro – NICE-26S-1116A è dedicato alla tutela dell’ambiente, alla gestione delle foreste di bambù e alla sensibilizzazione della comunità locale sui temi ambientali.

Durante il campo, le volontarie e i volontari collaboreranno a diverse attività pratiche legate alla gestione del bambù e alla valorizzazione delle risorse naturali locali.

Cosa farai durante il campo di volontariato

L’attività principale sarà la potatura e gestione degli alberi di bambù. L’obiettivo è contribuire alla salute della foresta e aumentarne la capacità di assorbire e fissare il carbonio.

Il bambù raccolto verrà inoltre utilizzato per produrre carbone vegetale, destinato a essere impiegato come combustibile alternativo al petrolio nell’ambito di un progetto di compensazione delle emissioni di carbonio.

Le attività previste comprendono anche:

  • gestione e cura delle aree forestali;
  • raccolta e lavorazione del bambù;
  • produzione di carbone vegetale;
  • attività di educazione ambientale marina con studenti e studentesse delle scuole medie locali;
  • supporto a laboratori legati alla cultura e alle tradizioni locali;
  • realizzazione di carta a partire da materiali naturali;
  • attività di tessitura;
  • partecipazione alla vita della comunità locale.

Il programma potrà essere adattato anche in base alle competenze e alle esperienze delle persone partecipanti.

Il campo offre l’opportunità di conoscere da vicino una realtà locale del sud-ovest del Giappone, partecipando non solo alle attività ambientali, ma anche alla vita della comunità. Nel tempo libero sarà possibile partecipare a eventi locali, momenti di scambio con la comunità, escursioni e altre attività organizzate durante il campo. La mobilità sul territorio avverrà principalmente in bicicletta, per questo è necessario saper andare in bicicletta.

Dove si svolge il progetto

Il campo si svolge nella zona di Kumamoto, sull’isola di Kyushu, nel sud-ovest del Giappone. L’esperienza permette di entrare in contatto con il territorio e con le persone della comunità locale, vivendo il volontariato in un contesto internazionale e interculturale.

Le volontarie e i volontari saranno ospitati in un centro comunitario. Per utilizzare i bagni sarà necessario appoggiarsi anche alle abitazioni di alcune persone del quartiere, favorendo così un ulteriore scambio con la comunità locale. I pasti saranno preparati direttamente dalle persone partecipanti al campo. È necessario portare con sé un sacco a pelo.

Chi può partecipare

Il campo è aperto a volontarie e volontari internazionali dai 18 anni in su.

Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 18 anni e aver partecipato agli incontri di preparazione al volontariato internazionale 2026, organizzati dallo SCI Italia. Per saperne di più: “Formazione al volontariato internazionale”.

È richiesta una buona conoscenza dell’inglese e una forte motivazione a partecipare alle attività pratiche.

In particolare, sono richiesti:

  • capacità di andare in bicicletta;
  • interesse per le tematiche ambientali;
  • disponibilità a svolgere attività pratiche e fisicamente impegnative;
  • apertura e curiosità verso culture diverse;
  • capacità di collaborare con altre persone.

Sono particolarmente apprezzate esperienze o competenze nell’ambito della tutela ambientale, della ricerca sul carbonio e del crowdfunding, anche se non sono indicate come requisiti obbligatori.

Quota locale

La quota da pagare all’arrivo è di 18.000 JPY, circa 100 €. Questa quota è separata dalla quota di iscrizione e invio di SCI Italia.

Come fare la domanda?

Hai delle domande? contattaci!

  • Mail: outgoing@sci-italia.it
  • Cellulare: 346 5019990
Torna in alto