Il coordinatore del campo fa da tramite tra chi ospita il progetto ed il gruppo di volontari internazionali. Scegliere di diventare coordinatore/trice è sia un contributo importante nei confronti dell’associazione che un percorso formativo per il coordinatore/trice.
“Per quanti credono che la partecipazione sia il miglior strumento di cambiamento, per chi vuole sostenere le comunità nelle scelte che riguardano il territorio e le risorse locali, per chi crede che lavorare insieme possa abbattere le barriere geografiche, culturali, di orientamento sessuale, di religione e di abilità; per chi crede che la pace si costruisca unendo le forze e le capacità di tutti, per chi vuol vivere un’esperienza interculturale e dinamica…”
Il coordinatore di un Campo di Volontariato Internazionale ha un ruolo chiave all’interno di un campo. Fa da tramite tra chi ospita il progetto ed il gruppo di volontari internazionali, stimolando le discussioni all’interno del gruppo, occupandosi in generale dell’organizzazione e delle relazioni con l’associazione che ha organizzato il campo. È importante inoltre ricordare che il coordinatore è a sua volta un volontario che partecipa alle stesse attività degli altri e per il quale, al pari degli altri, non sono previste retribuzioni. Il coordinatore non è un leader ma più un facilitatore all’interno del gruppo.
Scegliere di diventare coordinatore di campo è un contributo importante nei confronti dell’associazione e allo stesso tempo è anche un percorso formativo valido per il coordinatore/trice.
In questo senso lo SCI si impegna a sostenere i candidati in questa esperienza che si configura anche una possibilità concreta di crescita personale. Crediamo infatti che diventare coordinatore, oltre ad offrire gli stessi vantaggi dell’esperienza del volontariato, dia la possibilità di imparare e mettere in pratica in poco tempo qualità e caratteristiche umane, relazionali e lavorative che certamente sono utile anche al di là del mondo associativo e possono esserlo anche in quello professionale.
Requisiti per essere Coordinatore di Campi di Volontariato Internazionali
- Aver compiuto almeno 20 anni
- Essere soci SCI Italia
- Parlare la lingua inglese
- Prendere parte all’incontro di formazione
- Avere precedenti esperienze in campi di volontariato o nella gestione di gruppi (requisito non obbligatorio)
Qualora veniate accettati/e, chiederemo successivamente di inviare la ricevuta del versamento di 25 euro per la tessera SCI dell’anno 2024, e vi invieremo un infosheet su come arrivare precisamente al luogo dell’incontro e cosa portare.
Le formazioni per il 2024 sono ufficialmente terminate. Tuttavia, non vediamo l’ora di annunciare i nuovi incontri per il 2025. Diventare coordinatore di campo è un contributo significativo all’associazione e rappresenta un percorso formativo prezioso per il coordinatore o la coordinatrice.
La formazione
L’organizzazione e la realizzazione di incontri di formazione per futuri coordinatori e coordinatrici è indispensabile per dare loro strumenti utili per affrontare quest’esperienza e per sviluppare le capacità necessarie a coordinare un Campo di Volontariato con lo SCI.
Queste formazioni hanno lo scopo di formare i partecipanti, sviluppare competenze e capacità nel:
- gestire un gruppo internazionale
- utilizzare il dialogo interculturale nella gestione dei conflitti con una modalità non violenta
- conoscere maggiormente lo SCI, i suoi valori e le modalità di svolgimento delle attività
- gestire l’aspetto logistico di un gruppo internazionale
- sviluppare la creatività, flessibilità, pazienza, e molto ancora
Per ricevere informazioni sulla formazione scrivere a outgoing@sci-italia.it o contattare la Segreteria Nazionale al numero 346 5019990.
Il sostegno e riconoscimento ai coordinatori
In secondo luogo, l’associazione, ben consapevole che questa attività di coordinamento è realizzata in modo volontariato, oltre ad offrire una formazione di qualità e gratuita, vuole sostenere in modo significativo i candidati durante la loro esperienza e riconoscere il loro lavoro fornendo:
- un kit di materiale informativo per accompagnare il coordinatore durante tutta la sua esperienza
- la quota campo gratuita per il coordinatore
- un rimborso integrale delle spese di viaggio (dal domicilio al campo, andata e ritorno)
- rilascio di un attestato/certificato che riconosce l’esperienza realizzata, spesso utilizzabile nell’acquisizione di crediti formativi o a fini curriculari
Il primo passo del coordinamento di un campo offre la possibilità di realizzarne altri significativi all’interno dell’associazione (coordinare uno scambio o un training internazionale; coordinare progetti specifici dello SCI; raggiungere un gruppo tematico nazionale e/o internazionale; raggiungere i membri dello staff dello SCI ecc…).
Dubbi, domande, altro. Contattaci!
- Matteo Saporiti, referente campi e formazioni
- Tel. 346 5019990
- outgoing@sci-italia.it