“Un’estate di Solidarietà con l’associazione Terzo Millennio in Puglia” – La esperienza di volontariato di Aurora

Mi chiamo Aurora, ho 17 anni e attualmente frequento un liceo a Napoli.  Dal 16 al 30 luglio 2023 ho partecipato a un campo di volontariato a Castri di Lecce, in Puglia, organizzato in collaborazione con l’associazione Terzo Millennio “Laboratorio di Umana Solidarietà”, incentrata sulla promozione dei diritti umani attraverso percorsi di integrazione e emancipazione per rifugiati, richiedenti asilo e immigrati nella zona.

Ho deciso di partecipare a questo campo di volontariato perché amo aiutare gli altri, specialmente i bambini. Questa è stata la mia prima esperienza di volontariato. Durante il campo, trascorrevo le mattinate con i bambini, creando attività e giochi insieme. Gli altri volontari provenivano da tutto il mondo, il che ha reso l’esperienza ancora più internazionale e arricchente.

Non sapevo cosa aspettarmi, dato che non avevo mai fatto volontariato prima. Sono rimasta piacevolmente sorpresa non solo dal divertimento, ma anche dalle persone che ho conosciuto e che mi sono rimaste nel cuore. Una delle attività che mi è piaciuta di più è stata portare i bambini al mare o in piscina, nonostante le difficoltà logistiche. Giocare con loro e insegnare a nuotare ad alcuni è stato molto gratificante, specialmente nelle giornate più calde.

L’interculturalità è stata un aspetto molto bello dell’esperienza. Pur essendo italiana, ho dovuto confrontarmi con altre lingue e culture. Ho stretto un forte legame con una ragazza messicana, dimostrando che le differenze linguistiche non sono un ostacolo.

Ho imparato molto su me stessa, scoprendo che donare parte di me agli altri è meraviglioso, ma ho anche capito l’importanza di preservare le mie energie. Ho apprezzato molto la condivisione di ogni momento con gli altri volontari durante le due settimane.

Credo che questo campo di volontariato contribuisca a costruire la pace mostrando che le differenze tra le persone non esistono veramente, una lezione che i bambini già sanno e che spero non cambieranno mai.

In conclusione, sono stata molto contenta ed entusiasta di partecipare a questo campo e spero di poter ripetere l’esperienza. È stato un piacere collaborare con l’associazione e consiglio vivamente di partecipare al campo.