ESC Team a Bozevce: apprendimento, permacultura e comunità sostenibile

Dal 20 ottobre al 6 novembre 2023, un gruppo internazionale di volontari ha trasformato il piccolo villaggio di Bozevce, nel cuore orientale del Kosovo, in un laboratorio vivente di sostenibilità e solidarietà. Situato nel comune di Ranilug, circondato da colline, boschi, ruscelli e prati verdissimi, questo angolo remoto è diventato scenario di un progetto ESC Volunteering Team finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) dell’Unione Europea. Giovani da diversi Paesi europei si sono riuniti qui per due settimane intense, lavorando insieme all’organizzazione locale GAIA Kosovo per creare uno spazio dedicato a educazione ambientale, edilizia naturale e vita comunitaria.

Proprio il format ESC Volunteering Teams ha reso tutto possibile: gruppi internazionali da 10 a 40 persone possono partecipare gratuitamente a campi brevi (2 settimane-2 mesi), con vitto, alloggio, viaggio rimborsato e pocket money giornaliero coperti dall’Unione Europea. GAIA, branca kosovara di Service Civil International, ha trasformato una proprietà nel villaggio in un hub per la permacultura, la produzione biologica e l’apprendimento condiviso, grazie al lavoro pratico di amiche, amici e volontarə arrivati da tutta Europa.

Le giornate, tra le 9:30 e le 18:30 con pause per pasti collettivi vegetariani, si sono riempite di attività concrete che univano mani e menti. I/le partecipanti hanno costruito strutture educative esterne usando materiali locali come terra e paglia, realizzando panche e tavoli in legno, cartelli informativi e aiuole aromatiche per arricchire gli spazi. Hanno imparato i principi della permacultura applicandola direttamente: progettazione di giardini sostenibili, compostaggio, raccolta dell’acqua piovana. Non sono mancate collaborazioni con la comunità: pulizia degli spazi pubblici insieme ai bambini della scuola locale, supporto stagionale a famiglie nei giardini e campi privati, momenti di scambio che hanno intrecciato stranieri e kosovari in un dialogo quotidiano fatto di gesti semplici e risate condivise.

Le testimonianze dei partecipanti raccontano un’immersione totale. Tiana dalla Croazia e Annie dalla Svezia descrivono due settimane di entusiasmo puro, tra lezioni pratiche di permacultura e la magia della convivenza in un contesto così diverso dal loro. Hanno scoperto il valore della solidarietà autentica, imparando ad adattarsi ogni giorno a ritmi nuovi, imprevisti, sempre collettivi. Victoria dall’Irlanda, colpita dall’accoglienza calorosa della comunità, parla di un mondo di passioni condivise: l’immersione nella natura, i momenti di gioia intorno al fuoco, gli scambi culturali che trasformano differenze in ricchezze comuni.

Alloggiati in spazi semplici ma accoglienti, con camere condivise e cucina autogestita, i/le volontarə hanno vissuto l’autogestione tipica dei campi SCI: pasti preparati insieme portando sapori di casa per le pause tè, serate di giochi e canti, rispetto per silenzi e risorse comuni. Al termine, ognunə ha ricevuto il Youthpass, certificato europeo che valorizza competenze come lavoro di squadra, adattabilità e consapevolezza ambientale.

Questo ESC Team a Bozevce dimostra come il volontariato internazionale possa rigenerare villaggi remoti, seminando semi di sostenibilità che cresceranno per anni. GAIA continua a usare quello spazio per corsi, laboratori e visite, mentre le relazioni nate tra volontarə e comunità restano vive oltre i confini del Kosovo.

Vuoi unirti anche tu a un progetto ESC Volunteering Team? Scopri come partecipare su www.sci-italia.it/esc.

Torna in alto