SCI Austria apre le candidature per “FLOW: Facilitating, Learning, Organising and Welcoming”, un training di formazione per facilitatori che si terrà dal 7 al 13 aprile 2026 a Mutters, vicino a Innsbruck, Austria. L’iniziativa è sostenuta dal Segretariato Internazionale di Service Civil International (SCI) ed è finanziata dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, aperta quindi a giovani residenti nei paesi UE e nei paesi vicini associati al programma.
Questo training di 7 giorni (inclusi giorni di arrivo e partenza) è pensato per chi vuole sviluppare competenze di facilitazione in contesti di educazione non formale, progettazione sostenibile e inclusiva e coordinamento di attività educative.
Priorità sarà data a chi è già attivo nella rete SCI, ha forte motivazione a lavorare come facilitatore o ha un’idea concreta per un’attività educativa da realizzare dopo il training.
Perché partecipare a FLOW
In un momento di crisi globale, conflitti e sfide climatiche, l’educazione alla pace e alla giustizia sociale è fondamentale. FLOW offre strumenti pratici per:
- Facilitare gruppi in modo inclusivo
- Progettare e gestire attività educative sostenibili
- Integrare valori di giustizia sociale, climatica e globale nel lavoro educativo
- Migliorare le proprie capacità di gestione dei progetti e resilienza personale
Il training è interattivo, basato su metodi non formali e include sessioni pratiche, spazi Open Space e supporto nella progettazione di una piccola attività educativa da realizzare nel 2026.
Condizioni di partecipazione
- Vitto e alloggio inclusi, con cibo vegano e sostenibile
- Rimborso dei viaggi fino ai massimali Erasmus+, con priorità al trasporto ecologico (treno, autobus)
- Condizioni di vita semplici in un centro scout, con camere condivise e partecipazione a pulizie e cucina
Leggi la call completa.
Come candidarsi
Per candidarsi, compila il modulo di application in inglese entro il 25 gennaio 2026. Per ulteriori informazioni, scrivi a: coordination.sciaustria@gmail.com.
Una volta selezionat*, ti sarà richiesto di effettuare il tesseramento a SCI Italia.
