Persone vestite da Babbo Natale e elfi sciano sulla neve.

Natale verde a Londra

Dove: Dulwich, Londra, Regno Unito
Quando: 15 – 22 Dicembre 2025
Età: 18 – 99
Tematica: Protezione dell’ambiente
Lingue richieste: Inglese

Il London Wildlife Trust è l’unica associazione di beneficenza dedicata esclusivamente alla protezione della fauna selvatica e degli spazi verdi della capitale britannica. Coinvolge le diverse comunità di Londra attraverso l’accesso alle riserve naturali, campagne di sensibilizzazione, volontariato ed educazione ambientale. 

Il Trust gestisce oltre 40 riserve naturali in tutta Londra e si affida al lavoro dei volontari per preservare questi spazi, rimuovere piante invasive, gestire le aree boschive, mantenere recinzioni e creare habitat favorevoli alla fauna selvatica.

Attività di volontariato

I volontari parteciperanno a diverse attività, tra cui:

  1. Gestione del bosco nelle Sydenham e Dulwich Woods insieme a volontari locali.
  2. Taglio e pulizia di praterie e sentieri.
  3. Raccolta dei rifiuti e rimozione di specie invasive.
  4. Lavori di siepatura e miglioramento dei percorsi naturalistici.

Il lavoro sarà manuale, fisicamente impegnativo e si svolgerà in condizioni di freddo e umidità. È necessario portare abbigliamento impermeabile e scarpe adatte.

Tema di studio

I volontari visiteranno i suggestivi Lesnes Abbey Woods, un’area di bosco antico, parco e abbazia in rovina nel sud-est di Londra, ricca di eventi legati all’ambiente. Il gruppo avrà anche l’opportunità di incontrare gli attivisti del gruppo London South di IVS/VAP.

Alloggio e condizioni

I volontari alloggeranno presso il South London Scout Centre, immerso nei boschi di Dulwich, un angolo tranquillo di Londra sud senza abitazioni vicine. Il centro scout offre letti a castello e riscaldamento centrale. 

I volontari dovranno portare sacco a pelo, vestiti e scarpe da lavoro. I pasti saranno preparati in autonomia dal gruppo nella cucina del centro.

Ubicazione

Il campo si svolgerà a Dulwich, nella zona sud di Londra.

Requisiti

  1. Obbligo di richiedere online un’Autorizzazione di Viaggio Elettronica (ETA) per entrare nel Regno Unito. Senza ETA non sarà possibile entrare nel paese. Maggiori informazioni: https://www.gov.uk/guidance/apply-for-an-electronic-travel-authorisation-eta
  2. Interesse per le attività di conservazione ambientale.
  3. Buona resistenza fisica e capacità di adattarsi a lavori all’aperto in inverno.

Come fare la domanda?

Hai delle domande? contattaci!

Torna in alto