Maria è la nuova volontaria di lungo termine che si è unita al nostro team attraverso il programma European Solidarity Corps dell’Unione Europea per un volontariato di quattro mesi da giugno a settembre. Si sta occupando di varie attività svolte a “La Città dell’Utopia”, dalla manutenzione del casale alla gestione dei social media. Scopriamo di più su di lei!
Mi chiamo Maria, ho diciotto anni e vengo da Igualada, in Catalogna, vicino a Barcellona. Sono venuta qui per un corso di formazione per diventare team leader di un campo estivo queer che ho scoperto grazie a SCI Catalunya. Durante questo corso, ho sentito parlare dell’opportunità di fare volontariato e ho deciso di coglierla al volo.
Qui, svolgo una varietà di compiti: mi occupo di mantenere il casale in buone condizioni, eseguo commissioni se necessario, gestisco la pagina Instagram de “La Città dell’Utopia”, e aiuto con tutto ciò che è necessario per la costruzione di un
Prima di venire qui, ho appena finito gli studi superiori. Questa esperienza di volontariato si adatta perfettamente ai miei impegni, dato che ho tre mesi di vacanza estiva, che di solito vengono utilizzati per le ferie. Invece, ho scelto di fare volontariato perché mi piace, e l’anno prossimo potrò continuare. Faccio volontariato da due anni, partecipando a molti campi di lavoro in Catalogna e Valencia, ma tutti vicini a casa mia. Volevo fare un’esperienza di volontariato a lungo termine da quando ho scoperto che esisteva questa possibilità, soprattutto sapendo che avrei vissuto in un posto come questo. Questo mi permette di vivere come desidero, senza essere disturbata, e di fare la mia vita.
Da questa esperienza mi aspetto di acquisire competenze lavorative, di imparare a svolgere diverse attività, di conoscere nuove persone e di imparare a vivere da sola. Inoltre, voglio apprendere cose nuove e incontrare persone provenienti da diverse parti del mondo. In futuro, mi piacerebbe studiare comunicazione audiovisiva o cinematografia, ma il mio obiettivo principale è fare film.
—
Inizia pure tu un’esperienza di volontariato presso un progetto internazionale del Corpo Europeo di Solidarietà finanziato dall’Unione Europea al di fuori dell’Italia!
Hai dei dubbi? Contattaci! esc@sci-italia.it oppure chiamaci in ufficio da lunedì a venerdì (10.00 – 17.00).