2023 è qui con le sue nuove risoluzioni e i risultati del 2022. I volontari (e non più i “nuovi” volontari) sono ben radicati nella Città dell’Utopia e hanno iniziato a dare una direzione più personale alle loro attività.
La vita quotidiana segue il suo corso con lezioni per insegnare e promuovere culture e lingue: serbo e italiano con Vesna, inglese con Brezita e francese con Ariane. La promozione di altre classi è assicurata dalle nostre comunicatorici: Tabata e Vesna che gestiscono il profilo instagram (@lacittadellutopia), pagina facebook (@lacitta.dellutopia.7) e il loro sito: www.lacittadellutopia.org con la sua bella newsletter.
Gli interessi di Tabata vanno sempre più verso una più profonda comunicazione e fruizione dei social media (vi invitiamo a dare un’occhiata al suo articolo sulla violenza contro le donne in Italia). Stiamo aspettando che più studenti possano beneficiare delle competenze del nostro insegnante preferito per scoprire di più sulla cultura e lingue balcaniche e italiana.
Un altro passo della settimana è l’appuntamento di giovedì con il laboratorio 53, il nostro partner multiculturale. Intorno al tavolo con un buon pasto nasce l’idea di una radio sulle culture e le migrazioni. La sua playlist internazionale ha riscaldato il festival “No border fest” che si è svolto a ” La Città dell’Utopia” a ottobre. Per questo scopo abbiamo una nuova reporter tecnica che è sempre pronta a prendere il microfono!
Eventi più puntuali, piccoli o grandi, che deliziano i residenti di San Paolo. Il mercato locale terra/TERRA, è organizzato con l’aiuto dei volontari/e e attivisti/e ogni terzo sabato del mese con musica, animazione e un pasto condiviso. E per questo possiamo contare su Brezita, sempre qui per aiutare la logistica. Per trovarla è facile, basta seguire la strada che va in cucina, per il più grande piacere dei nostri ospiti durante il mercato e altri eventi.
Altri eventi come il “No Border Fest” con conferenze, musica, proiezioni, dibattiti sul tema del confine; o anche uno swap-party per evitare lo spreco di vestiti; una cena di Natale con regali, cinedibattiti femministi, giornata zen : rendere viva la Città per riassumere.