L’associazione Service Civil International è alla ricerca di volontari/e provenienti dall’Unione Europea per prendere parte a un progetto di volontariato internazionale per 6 mesi nell’ambito del programma European Solidarity Corps (ESC).
Grazie al programma ESC, i volontari selezionati avranno accesso a un’esperienza formativa e interculturale completamente finanziata: spese di viaggio, vitto e alloggio, assicurazione sanitaria, corso di lingua e un pocket money mensile sono coperti.
Dove
Bonn e scuole della regione Nord Reno-Westfalia, Germania
Periodo
Da aprile a fine settembre 2026 (6 mesi)
Descrizione del progetto
Questo progetto ESC combina due dimensioni strettamente collegate: il supporto a un progetto scolastico internazionale e il lavoro d’ufficio presso Service Civil International Germania. Il cuore dell’esperienza è lo SCI School Project, dedicato al tema “United Youth: Global perspectives on climate change and classism”, che coinvolge giovani volontari provenienti da Africa, Asia, Sud America ed Europa. Il volontario affiancherà il gruppo durante seminari di formazione e workshop nelle scuole, contribuendo anche all’organizzazione della vita quotidiana e delle attività del progetto. Parallelamente, il progetto offre un’immersione concreta nel lavoro di un’ONG internazionale, con attività legate a comunicazione, social media e supporto ai campi di volontariato.
Sistemazione, cibo e trasporti
È previsto alloggio gratuito in un appartamento per volontari nello stesso edificio dell’ufficio SCI a Bonn. Il volontario riceverà un’indennità mensile per il cibo pari a 333 euro e pocket money di 213,50 euro. Tutte le spese legate al progetto, inclusi viaggio internazionale, spostamenti per attività, seminari e campi, sono rimborsate. Durante la fase del progetto scolastico i pasti sono coperti e il Deutschlandticket per i trasporti pubblici è interamente finanziato. È inclusa l’assicurazione completa.
Formazione durante l’attività
Il progetto prevede una preparazione continua e strutturata. Il volontario parteciperà a una formazione su leadership e coordinamento di gruppi, riceverà supporto professionale dallo staff SCI e acquisirà competenze su educazione non formale, cambiamento climatico e classismo. L’esperienza permette anche di sviluppare capacità organizzative, comunicative e interculturali in un contesto internazionale.
Profilo del partecipante
Il progetto è rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni, residenti in Europa o in un paese eleggibile ESC, che non abbiano già svolto un progetto ESC di lungo termine. È richiesta una buona conoscenza dell’inglese, forte motivazione, flessibilità e disponibilità a partecipare attivamente a tutte le fasi del programma. Esperienze precedenti nel volontariato, nel lavoro con gruppi internazionali o nei campi di volontariato sono considerate un valore aggiunto, così come sensibilità ai temi della diversità, dell’anti-discriminazione e della riflessione critica.
Come fare domanda
Leggi la call completa con tutti i dettagli: Call ESC Schoolproject coordination 2026
Compila il seguente modulo: Application Form
Nota: indica all’associazione ospitante che SCI Italia sarà la tua organizzazione di invio (sending organization). SCI Italia, come organizzazione di invio accreditata al programma European Solidarity Corps, ti accompagnerà in tutte le fasi del progetto: candidatura, formazione pre-partenza e supporto durante l’esperienza.
Per maggiori informazioni scrivici a esc@sci-italia.it o chiamaci al numero 3465019990 (dal lunedì al venerdì, ore 10.00–18.00).
