SCI Svizzera cerca 2 volontari/e EVS per l’eco-villaggio di Degersheim

Il nostro partner SCI Switzerland cerca due volontari/e EVS tra i 18 e i 30 anni, per l’eco-villaggio di Degersheim. Il programma EVS (Servizio Volontario Europeo), pari a effetti all’European Solidarity Corps, è finanziato da Movetia, l’agenzia nazionale svizzera, ed è quindi completamente gratuito per tutti i partecipanti. Copre le spese di viaggio, vitto e alloggio, corso di lingua e pocket money.

Periodo: Dal 1º Settembre 2024 al 31 Agosto 2025

Durata: 12 mesi

Il progetto

L’area comunitaria Eco-Village si trova vicino a un piccolo villaggio nel cantone St. Gallen in un ambiente rurale con una splendida natura circostante. L’area è composta da diversi edifici con appartamenti, sale comuni, una biblioteca, camere, sala da pranzo, laboratori d’arte, sale da ballo e yoga, giardino con caminetto, sauna, parco giochi per bambini, yurte, tanto di alberi da frutto, bacche e un orto. La comunità è organizzata in diversi gruppi di lavoro con membri di diverse culture, età e background. I volontari possono partecipare a eventi e incontri della comunità aperta e conoscere aspetti sociali, strumenti di soluzione dei conflitti, dinamiche di gruppo e capacità organizzative.

Sito web: https://sennrueti.ch/

Lingue e hosting organization

Tedesco e svizzero tedesco. Molte persone parlano anche inglese, altre lingue parlate: francese, italiano, spagnolo, olandese, ucraino, russo e portoghese (Brasile),

Attività

L’Eco-villaggio di Degersheim, un progetto comunitario olistico che promuove la vita sostenibile, offrirà a 2 volontari la possibilità di partecipare a giardinaggio biologico, lavori di cucina, cura della casa, costruzione di edifici ecologici o ristrutturazione e gestione di eventi, pubbliche relazioni e assistenza all’infanzia. Oltre a tutto questo, i volontari saranno incoraggiati e sostenuti nello sviluppo delle proprie idee, iniziative e lavoro indipendente. Possono imparare come e dove possono contribuire a tutti gli aspetti della vita comunitaria.

Profilo del volontario

Età compresa tra i 18 e 30 anni. I partecipanti sono motivati ad abitare e lavorare in una comunità ecologica aperta con bambini, giovani, adulti e anziani. Ci aspettiamo che siano d’accordo e vivano in accordo con i nostri motivi comuni (https://sennrueti.ch/common-grounds) Cittadino dello spazio Schengen. Parlare il tedesco di base è un vantaggio.

Modalità pratiche

  • Alloggio: Camere singole con bagno privato e un salotto e cucina in comune all’interno dell’eco-villaggio.
  • Cibo vegetariano e/o vegano.
  • Herzfeld Sennrüti offre una Half Fare Travel Card per viaggiare in Svizzera.

Finanziamento

Il finanziamento di Movetia per il programma EVS copre:

  • Vitto e alloggio
  • Spese di viaggio internazionali (CHF 400)
  • Pocket money (CHF 250 al mese)
  • EVS Trainings

Come fare la domanda?

Invia la tua candidatura il prima possibile a rene.duveen@oekodorf.ch (rif: EVS 2024) il prima possibile con: una lettera di presentazione con la motivazione e il tuo CV.

 

SCI Italia, in quanto organizzazione di invio di progetti EVS ed ESC, ti accompagnerà in tutto il percorso. Contattaci via e-mail all’indirizzo esc@sci-italia.it o chiamaci in ufficio dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00, al numero 346 5019990.