Il countdown è iniziato: tra pochissimi giorni usciranno tutte le novità sui prossimi incontri di formazione e tutte le destinazioni dei campi di volontariato 2019. Sei pronto/a a lanciarti in quest’avventura?
Di cosa si tratta
Ogni anno, i partner di SCI-Italia organizzano centinaia di campi di volontariato in Italia e nel mondo, occasioni per vivere esperienze uniche affianco a comunità locali che portano avanti progetti di utilità sociale. I volontari e le volontarie saranno parte di un gruppo internazionale, con il quale svolgeranno attività che, a seconda del campo scelto, vanno dalla protezione ambientale all’animazione con i bambini, dall’organizzazione di festival culturali ai lavori manuali e non solo.
Molti dei campi dell’estate 2019 sono già consultabili sul database www.workcamps.sci.ngo, ma la maggior parte sarà caricata nel mese di marzo: è quello il momento migliore per accedervi e farsi stuzzicare dai progetti di quest’anno.
Se poi la tua scelta ricadesse su un paese che si trova in Africa, Asia, America Latina o Medio Oriente, prima di partire sarà necessario partecipare agli incontri di formazione che SCI-Italia organizza in diverse città d’Italia. Lo scopo degli incontri è quello di permettere a chi desidera partire di prendere coscienza dell’esperienza che andrà a fare: dalla conoscenza dello SCI ai partner locali e internazionali, dalla motivazione che muove a partire al contesto con cui ci si confronterà.
Ma se non vuoi solamente partecipare a un campo di volontariato, bensì esserne tu stesso il coordinatore o la coordinatrice, accettiamo la sfida e ti proponiamo una formazione ad hoc per coordinatori.
Curios@ di conoscere le date e le città più adatte a te? Lunedì 4 marzo saprai tutto!
Basterà controllare questo sito o la nostra pagina facebook, fare un bel respiro e lanciarsi nell’avventura del volontariato internazionale.
Per portarsi avanti:
- Campi di volontariato nel Nord del mondo
- Campi di volontariato nel Sud del mondo
- Tutte le informazioni sugli incontri di formazione
- Tutte le informazioni sulle formazioni per coordinatori
Per qualsiasi dubbio o perplessità, non esitare a contattarci all’indirizzo info@sci-italia.it.