Formazioni

Vorresti prendere parte a un campo di volontariato internazionale ma non hai ancora le idee chiare sulla destinazione? Oppure preferiresti coordinare un campo di volontariato internazionale in Italia? Vorresti partire per un periodo di volontariato a lungo termine? Sei curioso/a di conoscere le attività locali del gruppo SCI più vicino a te?

Con le formazioni potrai avere tutte le risposte che cerchi! Scegli il luogo più vicino a te e la data che preferisci e preparati a partire.

Formazioni di I e II livello

Formazione volontari SCIGli incontri si dividono in I livello e II livello e permettono di prendere coscienza dell’esperienza che stai pianificando: dalla conoscenza dello SCI ai partner locali e internazionali, dalla motivazione che ci muove a partire al contesto con cui ti confronterai.

Inoltre, gli incontri permetteranno di inserire nel tuo bagaglio formativo strumenti utili per il tuo futuro lavorativo e non: comunicazione nonviolenta, risoluzione dei conflitti interpersonali, momenti di approfondimento su temi quali conflitti armati, migrazioni, tutela dell’ambiente.

  • Se vuoi partire per un progetto di volontariato internazionale in Europa, Russia, USA, Canada, Australia, Giappone, Hong Kong, Corea del Sud, Turchia non è obbligatorio partecipare alla formazione, ma è altamente consigliato, perché sono anche momenti per condividere vita comunitaria e mettersi alla prova rispetto alla dinamica del campo di volontariato.
  • Se vuoi partire per un progetto in Asia, Africa, Mediterraneo e America Latina è obbligatorio partecipare a entrambi i livelli di formazione.

Gli incontri di I livello durano una giornata, mentre gli incontri di II livello iniziano il venerdì sera e terminano la domenica pomeriggio. Entrambi hanno carattere residenziale: è obbligatoria la permanenza durante tutto il tempo delle formazioni (anche il pernottamento nel caso degli incontri di II livello).

Formazione volontari SCI, 2011Gli incontri, salvo casi eccezionali, non sono selettivi, ma ovviamente avranno la funzione di portarti a capire se l’esperienza proposta è quella adatta. Se lo spirito di un campo internazionale di lavoro è lo stesso in Scozia come in Ghana, o in India o in Nicaragua, ben diversa è la situazione che lo ospita, i messaggi e gli stimoli da mandare e da ricevere: la solidarietà corre sul filo del rispetto verso culture altre rispetto alla nostra. Condizioni logistiche ed ambientali particolari richiedono ovviamente uno spiccato senso di adattamento e grande sensibilità.

Ti invitiamo a scegliere la formazione più vicina a casa tua: cerchiamo di promuovere una formazione a km zero rispettosa dell’ambiente. Questo ci permetterà oltretutto di gestire la logistica nel migliore dei modi per offrirvi una formazione di massima qualità.

Per partecipare occorre:

  • Inviare una mail all’indirizzo del gruppo SCI locale che organizza l’incontro che hai scelto
  • Se non l’hai già fatta, devi fare la tessera SCI per l’anno in corso (20 euro)
  • Versare un contributo per le spese di vitto e alloggio della struttura ospitante: 10 euro per la formazione di I livello, 30 euro per la formazione di II livello

Trovi tutti i dettagli nell’elenco degli incontri: vai all’elenco degli incontri di formazione.

 

bool(false)