Service Civil International – SCI è un movimento di volontariato attivo da 104 anni, presente in 96 paesi e con oltre 130 associazioni partner. Promuoviamo attività e campi di volontariato sui temi della pace, disarmo, diritti umani, stili di vita sostenibili, inclusione sociale e cittadinanza attiva.
Siamo una ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri, membro consultivo dell’UNESCO e del Consiglio d’Europa. Il nostro impegno si traduce in azioni concrete per contrastare disuguaglianze, ingiustizie, degrado e violazioni dei diritti umani. Il nostro motto è da sempre: “fatti, non parole”.
SCI è stata una delle prime organizzazioni a separarsi da ogni affiliazione politica o religiosa, promuovendo pace e comprensione interculturale attraverso azioni concrete. Nel corso degli anni, lo SCI ha dato un contributo significativo allo sviluppo delle principali forme di volontariato. Ogni anno, migliaia di volontari partecipano a progetti comunitari grazie a SCI.
Per maggiori informazioni:
Servizio Civile Internazionale APS – SCI Italia, la branca italiana del movimento, è un’organizzazione fondata nel 1948 che coordina attività di volontariato internazionale e collabora con gruppi locali per promuovere una cultura di pace e solidarietà. Ogni anno, inviamo circa 300 volontari italiani in tutto il mondo e organizziamo 10 campi di volontariato in Italia, affrontando temi fondamentali come diritti umani, sostenibilità ambientale o inclusione sociale.
SCI Italia contribuisce a questa missione attraverso l’organizzazione di campi di volontariato, progetti di volontariato a lungo termine e iniziative locali. Inoltre, promuoviamo percorsi di formazione e scambi giovanili grazie al programma Erasmus+, offrendo ai giovani l’opportunità di approfondire tematiche globali e sviluppare competenze personali e professionali.
Siamo accreditati come organizzazione di invio e accoglienza per i progetti del Corpo Europeo di Solidarietà (ESC), che consentono ai giovani di partecipare a iniziative di volontariato internazionale, promuovendo solidarietà, inclusione e cooperazione interculturale.
Per maggiori informazioni: