-
- Dove: Siem Reap, Cambogia
- Quando: 2 marzo – 14 marzo 2026
- Età: 18-94
- Tematica: Bambini e giovani
Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 18 anni e aver partecipato agli incontri di preparazione al volontariato internazionale 2025, organizzati dallo SCI Italia. Per saperne di più: “Formazione al volontariato internazionale”. Per maggiori informazioni: formazioni@sci-italia.it / Tel: 346 5019990
Descrizione
Dal 2016, il Global Education Center (GEC) sostiene bambini e famiglie della provincia di Siem Reap tramite lezioni gratuite di inglese, arte e informatica. Oggi il centro concentra le sue energie sul miglioramento dell’istruzione primaria, sul rafforzamento degli ambienti scolastici e sulla collaborazione attiva con famiglie e comunità per supportare la crescita dei più giovani. In collaborazione con il Cambodian National Youth Center (CNYC), i volontari vengono coinvolti in scuole primarie pubbliche remote, contribuendo a un futuro educativo più solido e inclusivo.
Attività previste
Durante il progetto, i volontari si occuperanno di:
-
Lezioni creative e di inglese: attività interattive per potenziare competenze linguistiche e artistiche.
-
Miglioramento degli ambienti scolastici: supporto nella ristrutturazione di aule e nella cura degli spazi educativi.
-
Supporto agli studenti: sostegno motivazionale e sviluppo di competenze personali.
-
Coinvolgimento della comunità: organizzazione di attività e workshop per rafforzare la partecipazione dei genitori all’istruzione dei figli.
Ogni gesto contribuisce a creare un ambiente educativo accogliente e stimolante.
Parte studio
Il progetto tratta i temi dell’educazione primaria, empowerment comunitario e partecipazione attiva delle famiglie, favorendo uno scambio interculturale profondo e costruttivo.
Alloggio
I volontari alloggeranno in una casa condivisa con una famiglia ospitante, dotata dei servizi essenziali: materasso, cuscino, coperta e zanzariera. Bagni e docce sono disponibili in loco. I pasti saranno preparati da un cuoco locale, con la collaborazione dei volontari per servizio, pulizia e lavaggio dei piatti. Chi lo desidera potrà unirsi al team cucina per imparare ricette tradizionali cambogiane.
Ubicazione
Il progetto si svolge in un’area tranquilla della provincia di Siem Reap, a circa 5 km dal centro città, tra contesti rurali e realtà comunitarie attive.
Lingue parlate nel campo
Inglese
Requisiti
-
Buona conoscenza dell’inglese per attività educative
-
Motivazione, flessibilità e spirito di adattamento
-
Interesse per l’apprendimento reciproco e per il lavoro con i bambini
Come fare la domanda?
- Scheda originale del campo
- Procedura per fare la domanda
- Cos’è un campo di volontariato?
- Motore di ricerca con i campi aperti
Hai delle domande? contattaci!
- outgoing@sci-italia.it
- Cellulare: 346 5019990
