Persone sedute in cerchio all'aperto

Campo di volontariato in Botswana: Costruzione e supporto alla comunità anziana a Mochudi

    • Dove: Mochudi, Botswana
    • Quando: 6 ottobre – 17 ottobre 2025
    • Età: 18 – 60
    • Tematica: Costruzione, persone anziane

 

Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 18 anni e aver partecipato agli incontri di preparazione al volontariato internazionale 2025, organizzati dallo SCI Italia. Per saperne di più: “Formazione al volontariato internazionale”. Per maggiori informazioni: formazioni@sci-italia.it / Tel: 346 5019990

 

Descrizione

La Botswana Workcamps Association (BWA) è un’organizzazione giovanile volontaria, non governativa e senza scopo di lucro, registrata nel 1980 presso il Ministero del Lavoro e degli Affari Interni. L’associazione promuove il volontariato a favore delle comunità meno avvantaggiate, collaborando con realtà locali e nazionali e con reti internazionali come SAWC, BOCONGO e CCIVS. Il campo si svolge nella sede dell’organizzazione, a Mochudi, nel distretto di Kgatleng.

Attività previste

Il campo prevede principalmente lavori di costruzione e manutenzione:

  • interventi di ristrutturazione e riparazione nella sala principale dell’organizzazione, in base ai materiali disponibili;

  • manutenzione generale degli spazi esterni, inclusi giardini e aree verdi;

  • altri compiti pratici assegnati in base alle necessità locali.

I volontari collaboreranno con lo staff di BWA e potranno entrare in contatto con anziani e membri della comunità nelle attività di supporto.

Parte studio

Non è previsto un tema di studio specifico, ma l’esperienza offre uno sguardo diretto sul ruolo del volontariato in contesti comunitari africani e sulla partecipazione giovanile allo sviluppo locale.

Alloggio

I volontari saranno ospitati presso le strutture della BWA, dotate di docce e servizi igienici. È possibile portare una tenda propria per maggiore autonomia. I pasti saranno semplici e forniti durante il campo.

Ubicazione

Il campo si svolge a Mochudi, in Botswana, una delle località storiche del paese, situata non lontano dalla capitale Gaborone. All’arrivo, i volontari possono usufruire di un trasferimento organizzato da BWA dall’aeroporto di Gaborone alla sede di Mochudi (quota indicativa: 40 EUR).

Lingue parlate nel campo

Inglese

Come fare la domanda?

Hai delle domande? contattaci!

  • outgoing@sci-italia.it
  • Cellulare: 346 5019990
Torna in alto