Dal 8 al 19 novembre 2023, 14 partecipanti provenienti da Giordania, Francia e Italia hanno viaggiato a Roma per prendere parte al programma di scambio giovanile presso “La Città dell’Utopia”. La base di questo progetto è semplice ma importante: la necessità di costruire un percorso intorno alla struttura, facilitando il movimento e consentendo l’accesso a tutt*.
Il nucleo di questo progetto è l’impegno per l’inclusività, in questo caso attraverso la costruzione di un percorso che aiuterà le persone che altrimenti potrebbero avere difficoltà a raggiungere il palazzo de “La Città dell’Utopia” e a essere una parte attiva della comunità. La costruzione del percorso diventa un simbolo di una rappresentazione tangibile dell’impegno per l’unità e l’accessibilità.
Qualcosa che possiamo notare di questo progetto, in linea con i valori de La Città dell’Utopia e del Servizio Civile Internazionale (SCI), è l’impegno nell’uso di materiali sostenibili. Il progetto non sarebbe stato possibile senza l’aiuto e la conoscenza di AK0 e del loro impegno nelle pratiche sostenibili. Questo progetto si è basato sull’uso di materiali ecologici per la costruzione, il riciclo, contribuendo così a una riduzione dell’impronta ecologica.
L’importanza della collaborazione della comunità nel processo di “Building Utopias” risiede nel fatto che, oltre a creare un percorso fisico tra le persone, aiutiamo a creare un ponte metaforico tra le persone che collaborano nel processo: relazioni, visioni condivise e un senso di responsabilità collettiva. Nel progetto di costruire Utopie ci sono stati molti laboratori attivi, non solo martelli e chiodi, ma anche molta apprendimento, discussione e crescita come comunità. Momenti di riflessione e autovalutazione sono integrati nel tessuto del progetto, sottolineando l’importanza dello sviluppo continuo e del valore del percorso stesso.
Man mano che i percorsi vengono costruiti, sia fisicamente che metaforicamente, l’impatto di “Building Utopias” si estende oltre le strutture. Si diffonde nel quartiere, stimolando discussioni sull’ecosostenibilità, sulla facilità di accesso e sull’influenza dell’impegno di gruppo. L’iniziativa agisce come uno stimolo per la modifica, motivando altre comunità ad intraprendere iniziative simili.
In conclusione, questo progetto è una testimonianza del Servizio Civile Internazionale al sogno di un mondo collettivo e più inclusivo, un’unità all’interno della comunità, uno spazio tangibile, inclusivo e sostenibile per tutti. Il progetto “La Città dell’Utopia” è ricco di iniziative guidate dalla comunità e della promessa di responsabilità ambientale. Osservando la costruzione di questi percorsi, ci ricordiamo che il cambiamento è sempre il risultato dello sforzo collettivo di tutti coloro che partecipano attivamente.
Building Utopias è il progetto del Servizio Civile Internazionale Italia in collaborazione con SCI Francia, AKP0 e SSD Giordania, finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.