-
- Dove: Provincia di Lampang, Thailandia del Nord
- Quando: Progetto continuativo, permanenza minima 2 mesi
- Età: 18–99 anni
- Tematica: Agricoltura sostenibile, stili di vita ecologici, comunità rurali
Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 18 anni e aver partecipato agli incontri di preparazione al volontariato internazionale 2025, organizzati dallo SCI Italia.
Per saperne di più: “Formazione al volontariato internazionale” Per maggiori informazioni: formazioni@sci-italia.it / Tel: 346 5019990
Descrizione
Hug Baan Den Organic Farm è un progetto familiare situato nel nord della Thailandia. Dopo essere tornata nel giardino di famiglia nel 2023, Ann, insieme al compagno P’Poon, accoglie volontari per sostenere pratiche agricole tradizionali e tramandare conoscenze su agricoltura ecologica e conservazione dei semi. L’obiettivo è valorizzare uno stile di vita sostenibile e comunitario, coinvolgendo anche giovani agricoltori e realtà buddhiste locali.
Attività previste
I volontari prenderanno parte a diverse attività pratiche e comunitarie, tra cui:
-
Coltivazione biologica di ortaggi
-
Raccolta e conservazione dei semi
-
Preparazione di piatti e dolci tradizionali tailandesi con i prodotti dell’orto
-
Partecipazione a iniziative culturali della comunità
-
Supporto all’apprendimento dell’inglese per i bambini
-
Lavori agricoli collettivi, come la coltivazione di aglio e altre colture
Parte studio
La parte studio si concentra su agricoltura rigenerativa, sovranità alimentare, conservazione dei semi locali, trasmissione delle pratiche tradizionali e rapporto con la comunità buddhista rurale.
Alloggio
I volontari vivranno insieme alla famiglia ospitante, cucinando e condividendo i pasti con prodotti dell’orto. L’alloggio consiste in capanne condivise (massimo due volontari per capanna) con sistemazione semplice e biancheria fornita. È possibile segnalare esigenze particolari in anticipo.
Ubicazione
La fattoria si trova nella provincia di Lampang, nel nord della Thailandia, in un contesto rurale immerso nella natura e vicino a comunità agricole e buddhiste.
Lingue parlate nel campo
Inglese (e lingua locale)
Requisiti
Sono richiesti spirito di adattamento, apertura culturale e disponibilità a vivere secondo lo stile di vita locale. Possibili difficoltà includono lingua, presenza di insetti, pasti a base di riso, cambi frequenti nei programmi e feedback limitato. Il progetto è aperto anche a volontari con bambini.
Come fare la domanda?
Hai delle domande? contattaci!
- ltv@sci-italia.it
- Cellulare: 346 5019990