Tesseramento 2026

Unisciti a una comunità globale che costruisce un futuro di giustizia, solidarietà e inclusione: Diventa parte del cambiamento.

Diventare sociə di SCI Italia significa entrare a far parte di una rete globale di persone che credono nella pace, nella nonviolenza come strumento di risoluzione dei conflitti, nella cooperazione, nella partecipazione e in un volontariato che è strumento attivo di trasformazione sociale.

Come tesserarti

La quota di iscrizione annuale è di 25 €, a cui puoi aggiungere un contributo extra a sostegno della nostra associazione o per coprire l’attività per cui ti stai tesserando (ad esempio, campo di volontariato, formazione, ecc.).

Puoi effettuare il pagamento in due modi:

  1. Carta di credito o PayPal: Clicca qui
  2. Bonifico bancario:
    IBAN: IT71F0501803200000011014412
    Causale: “Tessera 2026 + Nome e Cognome”
    Intestato a: Servizio Civile Internazionale – c/o Banca Popolare Etica

Dopo il versamento, compila la domanda per diventare socio online, allegando la ricevuta di pagamento: Clicca qui

Una volta effettuata l’iscrizione riceverai una mail di conferma all’indirizzo indicato.

Domande e risposte

Con il tuo tesseramento a SCI Italia, contribuisci a:

  • Promuovere il volontariato responsabile. Supportiamo progetti che rispettano i diritti umani e favoriscono una cooperazione autentica tra le persone e le comunità.
  • Sostenere una rete inclusiva. Lavoriamo per una società in cui nessuno sia escluso per genere, orientamento sessuale, provenienza  condizione economica o (mi manca la parola per dire che siamo contro l’abilismo)
  • Realizzare progetti di impatto. Rendiamo possibile lo sviluppo di iniziative eco-sostenibili, l’assistenza ai gruppi più vulnerabili e la diffusione della cultura della nonviolenza e della pace
  • Garantire continuità. Con il tuo sostegno ci assicuri che il lavoro iniziato oltre 75 anni fa continui, adattandosi ai bisogni di oggi e mantenendo viva una comunità attiva e solidale.

Essere socio significa non solo sostenere, ma anche essere parte di un movimento internazionale che agisce per creare un futuro più giusto e sostenibile, partendo da azioni quotidiane.

Sì! Contattaci via email all’indirizzo info@sci-italia.it per scoprire come ricevere la tua tessera in formato cartaceo.

Sì, le donazioni sono deducibili dal reddito imponibile nei seguenti termini:

  • Fino al 10% del reddito complessivo, con un limite massimo di 70.000 €.
  • La detrazione è valida solo se il pagamento è effettuato tramite metodi tracciabili (es. bonifico, carta di credito, PayPal).

Conserva la ricevuta del versamento: sarà necessaria per la dichiarazione dei redditi.

Sì! Puoi anche regalare la tessera a un amico o una persona cara oppure lasciare una Tessera Sospesa a qualcuno che può averne bisogno in futuro. Scopri come.

La Tessera 2026 è valida dal 1º ottobre 2025 al 30 settembre 2026.

Per ulteriori informazioni puoi contattarci via email al indirizzo info@sci-italia.it

Torna in alto