Sistemare uno spazio naturale vicino a Berlino : Il campo di volontariato raccontato da Parvin

 

Dal 3 aprile al 15 aprile 2023 si è svolto, con il nostro partner tedesco Vereinigung Junger Freiwilliger, un campo di volontariato internazionale a Berlino. Parvin, volontaria dell’Italia, è andata ad aiutare a preparare lo spazio di incontro e di divertimento di questa organizzazione che promuove l’interculturalità, l’inclusione, l’ecologia e gli incontri internazionali. Questo campo è anche stato l’occasione d’incontrare altri giovani e scoprire la cultura di Berlino.

 

Ciao sono Parvin, una ragazza di 23 anni!

Mi sono Laureata a marzo e dopo un periodo di studi molto intenso, volevo provare un’esperienza diversa da solito, che mi desse la possibilità di stare a contatto con le persone, di essere indipendente e di stare più tempo all’aria aperta. Il campo di Berlino racchiudeva tutte queste caratteristiche. È stata la mia prima esperienza di volontariato, anche per questo ho scelto un campo che non fosse troppo lontano e in cui ci fossero persone della mia età.

Il campo si trova in un luogo bellissimo, a 40 minuti dal centro di Berlino tra una foresta e il lago. L’attività di volontariato consisteva nel sistemare il campo, nello specifico dovevamo pulire il giardino, togliere le foglie, raccogliere i rami e ristrutturare la casa… Si tratta di attività semplici e allo stesso tempo faticose, ma che danno soddisfazione e permettono di passare molto tempo in mezzo alla natura. A turno, una volta alla settimana, ognuno di noi doveva fare la spesa e preparare pranzo e cena per gli altri.

Uno dei principali obiettivi del campo era quello di scoprire la città di Berlino e conoscere la cultura tedesca. Abbiamo svolto molte attività formative, visitando musei, mostre ed esplorando la città. Queste attività ci ha permesso di conoscere meglio la città e anche stringere amicizia con persone del posto!  È stato bello il fatto di poter fare le cose in gruppo ma allo stesso tempo poter essere indipendenti ed avere molta libertà, nel rispetto di tutti.

È stato inaspettato trovarmi bene fin da subito con tutto il gruppo, stringere dei legami così stretti,

Nel mio  workcamp oltre a me c’erano quattro ragazze provenienti da Francia, Spagna e Corea e un ragazzo proveniente dalla Russia. Abbiamo stretto fin da subito un forte legame di amicizia. È stato bello passare tempo insieme cucinando piatti tipici, ascoltando musica dei rispettivi paesi, imparare nuovi giochi, usanze ed espressioni

È stata un’esperienza incredibile, che mi ha aperto la mente e mi ha dato la carica di cui avevo bisogno!  Il workcamp è stato fantastico, un’esperienza bellissima e ammetto che sarei stata lì anche per più settimane!

 

Se anche tu vorresti partecipare a un campo di volontariato, inizia la tua ricerca tra più di 300 campi aperti: https://www.workcamps.sci.ngo/icamps/

Hai delle domande? contattaci!
  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)

 

Scroll to Top