Partecipa a FLOW: Formazione Internazionale per Facilitatori a Innsbruck, Austria – Aprile 2025

Service Civil International (SCI) è lieta di aprire le candidature per una formazione di 7 giorni (compresi i giorni di arrivo e partenza), ospitato da SCI Austria con il sostegno finanziario del Programma CERV dell’Unione Europea.

Siamo alla ricerca di un partecipante dell’Italia per aderire il training a Innsbruck, in Austria dal 22 (arrivo) al 28 (partenza) aprile 2025. Fai la domanda entro il 26 Gennaio 2025.

Contesto del training

Il contesto della formazione evidenzia l’importanza dell’educazione alla pace in un periodo segnato da aggressioni militari, crisi climatica, politiche di destra in crescita e ingiustizie globali. La formazione si propone di integrare aspetti di giustizia nei progetti educativi, includendo valori come giustizia sociale, climatica e globale, secondo i principi di SCI.

Cosa è FLOW?

FLOW, acronimo di Facilitating, Learning, Organising and Welcoming, è una formazione per formatori orientata alla facilitazione in contesti di educazione non formale. Il corso offre strumenti per progettare e coordinare progetti sostenibili e inclusivi. La formazione si concentra sull’acquisizione di competenze pratiche e conoscenze sulla facilitazione. I partecipanti esploreranno temi come:

  • Parlare in pubblico, moderazione e gestione di gruppi
  • Approcci critici alla facilitazione (antidiscriminazione, sostenibilità, dinamiche di potere)
  • Tipi di apprendimento ed educazione
  • Riflessione etica sulle posizioni di potere del facilitatore
  • Cura di sé e resilienza per i formatori
  • L’importanza del lavoro di cura nei progetti educativi

Condizioni finanziarie

Verranno forniti vitto e alloggio durante la formazione. Le spese di viaggio verranno rimborsate. Incoraggiamo fortemente i viaggi ecologici (ad esempio, evitiamo di viaggiare in aereo, se possibile; viaggiamo invece in treno e autobus). Siamo disponibili a darti consigli al riguardo e possiamo offrire un budget di viaggio più elevato per opzioni eco-compatibili. Altre spese necessarie, come le spese per i visti, saranno rimborsate previa approvazione da parte del organizzatori.

Profilo dei partecipanti

  • Almeno 18 anni
  • Partecipanti che desiderano conoscere la facilitazione e la progettazione del progetto e gestione
  • Partecipanti che possono impegnarsi per l’intera durata del progetto e per la facilitazione un’attività successiva al progetto
  • Partecipanti disposti a implementare le competenze e le conoscenze acquisite attraverso la facilitazione di un’attività dopo la loro partecipazione a FLOW (workshop, corsi di formazione pre-partenza, campi o qualsiasi altro tipo di evento all’interno di SCI)

Incoraggiamo esplicitamente i partecipanti di ogni genere, orientamento sessuale, abilità, razza ed origine etnica a candidarsi. Ci sarà uno spazio per condividere eventuali esigenze di inclusione prima della formazione e il team si metterà in contatto per organizzare eventuali accordi speciali.

Per ulteriori informazioni leggi la call completa: “Call for participants

Pronto/a per fare la domanda?

Se hai letto tutte le informazioni contenute in questa call e ti senti pronto/a a candidarti come partecipante dall’Italia, compila il Google Form entro il 26 gennaio 2025. Tutti i candidati selezionati riceveranno successivamente una scheda informativa dettagliata con informazioni sulla sede, il programma completo e le attività di preparazione previste prima della formazione.

Una volta accettato/a nel progetto, ti sarà richiesto di effettuare il tesseramento 2025 all’associazione, con una quota di 25 €. Per maggiori dettagli, visita il sito: https://sci-italia.it/sostienici/diventa-socio/.

Per domande o ulteriori informazioni, contattaci alla mail esc@sci-italia.it

 

Scroll to Top