Il Training si svolgerà dal 19 fino al 26 agosto 2021 nel Albergo Imenieto, Emen (Bulgaria). I partecipanti devono arrivare nel pomeriggio del 19 agosto e partire il 26 agosto 2021. 34 partecipanti di 15 organizzazioni partner e 13 paesi: Grecia, Spagna, Italia, Cipro, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Serbia, Turchia, Repubblica Ceca e Bulgaria.
Obiettivi
- Migliorare la comprensione degli operatori giovanili circa le specificità del lavoro con persone con differenze culturali.
- Aumentare la conoscenza su come raggiungere e coinvolgere i giovani con differenze culturali (immigrati, rifugiati o discendenti di famiglie di immigrati o rifugiati; membri di minoranze nazionali o etniche; persone che hanno difficoltà con il loro adattamento linguistico o integrazione culturale) nelle attività quotidiane delle organizzazioni partner.
- Fornire agli operatori giovanili idee e strumenti concreti per l’inclusione dei giovani svantaggiati.
- Fornire una serie di metodi specifici per la formazione e il sostegno dei giovani con esigenze particolari nella loro partecipazione a varie attività a livello locale e internazionale;
- Incoraggiare un atteggiamento positivo nei confronti dell’attuazione di progetti con la partecipazione di giovani svantaggiati.
- Sviluppare capacità di empatia, accettazione e non discriminazione.
- Aumentare l’atteggiamento verso l’accettazione, la solidarietà e la promozione della diversità.
Profilo dei partecipanti
- Età 18+
- Operatori giovanili, assistenti sociali, mentori, allenatori di iniziative giovanili e progetti di solidarietà, coordinatori volontari, formatori, facilitatori, attivisti
- I partecipanti possono avere esperienza di lavoro con giovani con minori opportunità che desiderano condividere con altri partecipanti e aumentare le loro conoscenze e sviluppare le loro competenze, o finora non hanno esperienza e desiderano iniziare a promuovere e sostenere l’inclusione dei giovani con minori opportunità
- Giovani leader che possono trasformarsi in multiplayer e peer-to-peer trainer
- Disposti a condividere conoscenze, idee, consigli utili
- Disposti a partecipare alla creazione del Toolbox per l’Inclusione Sociale
- In grado di capire ed esprimersi in inglese
- Si impegnano a partecipare per tutta la durata dell’evento
- Si impegnano a svolgere un’attività di follow-up/diffusione da realizzare nel proprio paese dopo la formazione.
Di più sul posto
Oltre all’esperienza formativa prevista nel programma, la location della formazione offre l’opportunità di arricchire il tempo libero, su misura per i diversi gusti e interessi dei partecipanti: percorsi ecologici, cascate, natura, castello medievale, strade pittoresche e artigianato locale. La vicina città di Veliko Tarnovo offre una grande varietà di luoghi per il tempo libero da visitare.
Ulteriori informazioni sul progetto e il training: le condizioni di partecipazione, gli aspetti pratici, le spese di viaggio ammissibili e la procedura di rimborso, il protocollo COVID19 e la procedura di adesione sono disponibili nella Call originale per partecipanti. Maggiori informazioni sulle attività di formazione e sul programma si possono trovare nel Programma.
Se siete interessati a partecipare, applicare entro il 15.08.2021 compilando il modulo di domanda online.
La selezione finale sarà effettuata da CVS-Bulgaria, dando la priorità ai candidati proposti dalle organizzazioni partner, purché la loro candidatura sia presentata entro il termine e il profilo del candidato sia conforme al profilo del partecipante previsto nel presente invito.
Tutti i candidati saranno informati della decisione finale. Per ulteriori domande, contattateci a trainings@cvs-bg.org o al numero + 359 888 751684.