Youth Work in PRO.GRE.S.S.

Il progetto “Youth Work in PRO.GRE.S.S.” è stato il corso di formazione internazionale sul project management con un focus sull’inclusione sociale e la sostenibilità ambientale tenuto a Roma, dal 3 al 10 maggio 2023. Per una settimana, 19 attivisti e attiviste provenienti dall’Italia, Spagna, Croazia, Albania, Estonia e Slovacchia, hanno avuto la possibilità di trattare ed approfondire l’ambito della progettazione di un evento sociale, rivolto in particolare alla nuova generazione.

Come confermato da approfondite ricerche in campo sociale, psicologico e medico, le esigenze dei giovani in Europa sono cambiate a causa dello scenario che ha caratterizzato gli ultimi anni: la pandemia di Covid-19 e il conflitto più recente in Ucraina hanno contribuito ad aumentare l’incidenza dei problemi di salute mentale tra i giovani (i casi di depressione, apatia, ansia tra i giovani sono in aumento a partire dal 2020) e ad una maggiore difficoltà nell’intraprendere percorsi di vita a causa di incertezze economiche, sanitarie e geopolitiche. Questo disagio è aggravato dalla percezione degli effetti delle questioni globali, come il cambiamento climatico, che aggiunge ulteriori fattori di instabilità, incertezza e ansia al processo di sviluppo dei giovani.
L’obiettivo del progetto è stato quello di aggiornare le competenze degli operatori giovanili, consentendo loro di individuare efficacemente le esigenze emergenti dei loro gruppi target e di proporre una formazione di qualità e attività inclusive.

Durante il training, i due formatori esperti (Mauro Carta dall’Italia e Katerina Stoyanova dalla Bulgaria) hanno proposto ai partecipanti metodi di educazione non formale, presentazioni, esercizi, sessioni interattive, lavori di gruppo e attività plenarie. Inoltre, la formazione ha compreso 2 laboratori condotti da organizzazioni locali che operano nel campo dell’inclusione sociale e della giustizia climatica.

Questo corso di formazione è stato finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea con il supporto della Agenzia Nazionale per i Giovani

Leggi la pubblicazione finale sul progetto: Final Publication Youth Work in PROGRESS
Scroll to Top