- Dove: A Tegelen
- Lingue del progetto: Inglese
- Durata: 8-9 mesi, da ottobre 2024 a giungo 2025
- Scadenza per la candidatura: 10 settembre 2024
- Pocket money: 60 €
Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver partecipato agli incontri di preparazione al volontariato internazionale 2024, organizzati dallo SCI Italia. Per saperne di più: “Formazione al volontariato internazionale” Per maggiori informazioni: formazioni@sci-italia.it / Tel: 346 5019990
Descrizione
Emmaus è un’organizzazione internazionale che si impegna a combattere la povertà e l’emarginazione sociale. Il nostro obiettivo è offrire un luogo dove le persone possano vivere una nuova fase della loro vita, restando a contatto con la natura. Vivendo, lavorando e condividendo insieme, vogliamo dimostrare che un modo di vivere più sostenibile e inclusivo è possibile. Accogliamo persone che non hanno altri posti dove andare e insieme creiamo una comunità vivace in un bellissimo monastero al confine tra i Paesi Bassi e la Germania, offrendo un punto di riposo per ripartire verso una vita nuova e indipendente.
Attività previste
I volontari saranno coinvolti nella raccolta e vendita di beni di seconda mano come mobili, abiti firmati, stoviglie, vinili e libri. Il lavoro si svolgerà 5 giorni a settimana, favorendo l’interazione sociale e il supporto reciproco all’interno della comunità.
Parte studio
I volontari avranno l’opportunità di imparare e comprendere più a fondo le dinamiche della povertà e dell’esclusione sociale, oltre a sviluppare competenze legate alla gestione e vendita di beni di seconda mano.
Alloggio
Il volontario avrà una stanza privata all’interno della comunità e parteciperà alla preparazione dei pasti almeno 5 giorni alla settimana.
Ubicazione
Il progetto si svolge a Tegelen, nel sud-est dei Paesi Bassi, vicino a Venlo.
Lingue parlate nel campo
Inglese (lingua del progetto), olandese e tedesco (lingue del paese ospitante).
Requisiti
- Età minima di 20 anni.
- Disponibilità a partecipare a tutti gli aspetti della vita comunitaria.
- Capacità di sollevare oggetti pesanti (non troppo!).
- Conoscenza dell’inglese, olandese o tedesco sufficiente per sostenere una conversazione e comprendere le istruzioni.
- Partecipazione agli incontri di preparazione al volontariato internazionale organizzati da SCI Italia nel 2024.
Come fare la domanda?
Hai delle domande? contattaci!
- ltv@sci-italia.it
- Telefono: 06 59648311
- Cellulare: 346 5019990