Siamo tornatə a Vivai-ProNatura il 26 marzo per una Giornata di Volontariato a supporto di varie attività tra cui: preparazione di un’area da destinare alla realizzazione di un’aiuola di flora autoctona negli ecotipi locali in fase di realizzazione nei pressi del vivaio, sistemazione dell’area compost con movimentazione del mucchio, sfalcio dei dintorni e rinvaso piantine… sempre all’insegna del fare insieme, stando insieme, come valore aggiunto al progetto che da anni caratterizza l’Associazione per I Vivai Pro-Natura > vivaipronatura.it/chi_siamo, perchè venire a conoscere ed approcciarsi ad un’Associazione ambientalista per la tutela della biodiversità della flora spontanea ci permette di diventare protagonistə del territorio che viviamo.
Simone, uno dei / delle volontarə partecipanti: “Un’esperienza molto interessante, che non può e non deve rimanere fine a se stessa. Contribuire al mantenimento della flora locale dovrebbe essere promosso da ogni singolo individuo, oggigiorno. Anche un semplice contatto con una natura che viene riscoperta, aiuta noi e chi ci sta attorno”.
Nel 2020 lo SCI – Lombardia aveva intervistato Franco, attivista storico de i Vivai Pronatura. Per chi non avesse avuto ancora occasione di leggere l’intervista ve la riportiamo qui: raccontiamosci-franco-di-vivai-pronatura, anche come sorta di filo conduttore che ci riporta alla Giornata di Volontariato del 26 marzo e monito per future attività insieme.
– Servizio Civile Internazionale Italia – Gruppo Lombardia