SCI Lombardia e l’Associazione Amici della Val Codera onlus presentano, per il weekend del 9-10 luglio, un minicampo a Cìi e a Codera, fra i villaggi della Val Codera a lato della Valchiavenna, immersi in un ambiente alpino ancora intatto.
Attività previste: i volontari contribuiranno al recupero dell’ambiente agrario ed allo sfalcio dei prati attorno al borgo di Cìi. Conosceranno inoltre il villaggio di Codera e il suoi musei, come il Museo Storico Etnografico Naturalistico della Val Codera, riconosciuto dalla Regione Lombardia come Raccolta Museale.
Numero di volontari: 12 volontari
Vitto e alloggio: saremo ospitati presso il Rifugio Osteria Alpina a Codera (camerata con brande, portare sacco a pelo).
Luogo di ritrovo: ore 18:00 di venerdì 8 luglio alla stazione di Novate Mezzola. Da lì saliremo a Codera, raggiungibile solo a piedi, in due ore di cammino. Sarà possibile raggiungere Codera anche entro le ore 10.00 di sabato mattina.
Il rientro previsto a Novate Mezzola è previsto per le 17 di domenica 10 luglio.
Cosa portare: sacco a pelo, torcia per la salita serale, costume da bagno (è possibile immergersi nel torrente sopra il paesino di Codera).
Costo: è richiesta la tessera annuale dello SCI (si può fare sul posto, 20€). Il costo del minicampo è di 15 euro che andranno a sostenere le attività locali dell’Associazione Amici della Val Codera onlus.
Per informazioni e iscrizioni scrivi a: lombardia@sci-italia.it
Le iscrizioni chiuderanno mercoledì 6 luglio.