Il Servizio Civile Internazionale ricerca un/una collaboratore/ice per l’incarico di Coordinamento del progetto “La Città dell’Utopia” a Roma.
Compiti:
Il/la candidato/a coordinerà le attività legate al progetto locale del Servizio Civile Internazionale “La Città dell’Utopia”, ospitato presso il Casale Garibaldi di via Valeriano 3F a Roma. Nello specifico:
- Individuerà le linee di sviluppo strategico del progetto in accordo con la Segreteria Nazionale SCI e l’associazione
- Faciliterà e valorizzerà le attività promosse dal Servizio Civile Internazionale presso La Città dell’Utopia, curando le relazioni con la Segreteria Nazionale SCI e l’associazione;
- Faciliterà e valorizzerà le attività promosse dalle attiviste e attivisti de La Città dell’Utopia;
- Pianificherà e organizzerà il lavoro delle/dei volontarie/i locali e internazionali coinvolte/i nel progetto “La Città dell’Utopia” attraverso il Corpo Europeo di Solidarietà, i campi di volontariato internazionale e altre attività legate al Servizio Civile Internazionale;
- Gestirà le relazioni con le varie realtà organizzate e informali legate al progetto “La Città dell’Utopia”, nonché con quelle territoriali (associazioni, spazi sociali, istituzioni locali);
- Coordinerà la promozione e la comunicazione del progetto e delle sue attività a livello locale e internazionale;
- Preparerà la prima nota cassa del progetto
- Si occuperà di coordinare la manutenzione dello spazio
- Ricercherà fondi per l’implementazione delle attività e i lavori di manutenzione della struttura, in collaborazione con la Segreteria Nazionale SCI;
- Supporterà le attività ordinarie del Servizio Civile Internazionale e quelle legate a iniziative e progetti specifici di rilevanza internazionale, con tutto il personale della Segreteria Nazionale SCI.
Requisiti obbligatori:
Il/la candidato/a – oltre alla capacità di svolgere in autonomia tutte le mansioni elencate – dovrà possedere i seguenti requisiti:
- Conoscenza del Servizio Civile Internazionale e delle sue reti internazionali;
- Capacità di coordinamento logistico per la gestione degli spazi, materiali e risorse.
- Esperienza e conoscenza di realtà associative e di attivismo della città di Roma e/o in Italia e/o all’estero
- Esperienza nell’organizzazione di attività di tipo socio-culturale;
- Conoscenza della lingua inglese scritta e parlata (livello B2);
- Capacità di lavorare in gruppo e di guidare processi collettivi ed orizzontali
- Capacità di facilitare e valorizzare l’operato dei singoli e della collettività
- Capacità di gestione di volontarie/i e attiviste/i
- Spiccate doti comunicative, attitudine al problem solving e risoluzione di conflitti,
- Capacità di lavorare sotto stress;
- Disponibilità a lavorare in orari flessibili e nel weekend.
Requisiti preferenziali:
- Esperienza nel settore del volontariato internazionale;
- Conoscenza del progetto La Città dell’Utopia
- Spirito creativo (abilità manuali e sensibilità verso le attività artistiche)
- Conoscenza di editing grafico e video;
- Buona conoscenza dei sistemi operativi Windows/Linux e del pacchetto Office;
- Conoscenze base nella stesura di proposte progettuali e dei programmi di finanziamento europei.
- Conoscenze di base nella gestione amministrativa dei progetti (contabilità, rendicontazione ecc…);
Tipologia di contratto:
Co.co.co (D.Lgs. 81/2015)
Inizio attività:
01.06.2022
Durata incarico:
6 mesi con successivi rinnovi di durata superiore da concordare.
Sede di lavoro:
La Città dell’Utopia, via Valeriano 3F, Roma
Candidatura:
Le candidature dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo coordinamento@sci-italia.it entro il giorno 10 aprile 2022 con oggetto “Candidatura_La Città dell’Utopia” e dovranno contenere in allegato:
– CV (nominando il file “cognome nome_CV”)
– Lettera di motivazione* (nominando il file “cognome nome_LM”)
– Contatti per le referenze (nominando il file “cognome nome_Rif.”)
*Si considera lettera di motivazione laddove si evincono chiaramente dal testo le ragioni per cui ci si candida per la posizione in oggetto.