SCI Lombardia ed Ecovillaggio di Granara vi invitano a partecipare al “Minicampo di lavoro a Granara (PR)“, dalla sera di venerdì 24 febbraio a domenica 26 febbraio 2017.
Il contesto: Granara è un ecovillaggio, un cantiere aperto, un insieme di case e persone abbarbicate nella Val di Taro, sull’Appennino Parmense, un intreccio di attività e associazioni operose. Ha una struttura organizzativa a rete, proprio come un ecosistema, di cui fanno parte sei gruppi: Alekoslab. Centopassi, GATT, Teatro e Granara.
Negli anni sono state organizzate tantissime attività, che spaziano dal Festival dedicato al Teatro e all’Ecologia ai campi di volontariato, dai seminari di studio sulle energie rinnovabili ai campi di immersione naturale per bambini e adolescenti.
Per maggiori informazioni:www.granara.org e www.alekoslab.org
Attività previste: le attività di lavoro saranno principalmente dedicate alla manutenzione del lagunaggio e dell’area del biolago, oltre che alla preparazione dei pasti.
Parte studio: durante la visita a Granara verranno illustrate alcune questioni teoriche e pratiche relative all’ecologia e ai modi in cui sono state affrontate al villaggio. Durante i momenti di lavoro verranno illustrate le soluzioni realizzate a Granara rispetto all’uso dell’acqua (fitodepurazione e raccolta acqua piovana).
Durante l’incontro serale si proporrà un confronto relativo alla produzione dell’energia rinnovabile, aspetto sul quale abbiamo esperienza sia tecnica, sia didattica.
Vitto e alloggio: i volontari saranno ospitati presso l’ecovillaggio in una struttura pensata appositamente per gli ospiti. Sarà necessario portare un sacco a pelo.
A turno i volontari prepareranno i pasti.
Informazioni pratiche: per partecipare al minicampo è richiesta la tessera di iscrizione allo SCI (20 euro) che consente di partecipare alle attività dell’associazione per tutto il 2017 e fornisce inoltre un’assicurazione di base durante il minicampo.
È richiesto inoltre un contributo di 15 euro per supportare le attività dell’Ecovillaggio di Granara e la gestione del minicampo.
Le iscrizioni dovranno essere fatte scrivendo a: lombardia@sci-italia.it entro il 10 febbraio.
Il numero massimo di volontari è di 18 persone.
L’arrivo a Granara è previsto nella serata di venerdì per cena. Le attività termineranno alle 16:30 di domenica.
Ecco qui un programma di massima. Gli orari sono indicativi.
Arrivo venerdì sera per cena
Sabato
9:00 colazione
9:30 – visita al villaggio di Granara, storia e realizzazioni
10:30 – 13.00 – divisione in gruppi e attività di lavoro
13:00 – 15:00 – pranzo
15:00- 18:00 – attività di lavoro
18:00 – giochi e relax
19:30 – cena e incontro serale
Domenica
9:00 colazione
9:30 -13.00 attività di lavoro
13:00 – 16:30 – pranzo e incontro finale