Il Servizio Civile Internazionale Italia organizza gli ultimi tre incontri di formazione pre-partenza del 2018.
Gli incontri riuniranno I e II livello in un unico appuntamento. Se vuoi partire per un qualsiasi progetto di volontariato internazionale in Asia (a esclusione di Giappone e Hong Kong), Africa, Mediterraneo e America Latina, è obbligatorio prendervi parte.
Gli incontri di formazione permettono di prendere coscienza dell’esperienza che stai pianificando di fare, scegliendo un campo di volontariato SCI: dalla conoscenza dell’Associazione ai partner locali e internazionali, dalla motivazione che ti muove a partire al contesto con cui ti confronterai.
Sono normalmente divisi in un primo e in un secondo livello; anche quest’anno SCI-Italia organizza una formazione speciale autunnale, che raccoglie entrambi i livelli, per permettere a tutti/e coloro che non hanno fatto in tempo a partecipare agli incontri precedenti di partire per il Sud del mondo, in caso lo desiderassero.
Gli incontri di formazione autunnali di quest’anno si terranno a:
- Cagliari, 22 – 23 settembre dal sabato mattina (ore 10) alla domenica pomeriggio;
- Roma, 5 – 7 ottobre, dal venerdì sera (ore 18) alla domenica pomeriggio, presso La Città dell’Utopia (via Valeriano 3F, metro Basilica di San Paolo);
- Milano, 12 – 14 ottobre, dal venerdì sera (ore 18) alla domenica pomeriggio, presso la Cascina Casottello (via Fabio Massimo 19, metro Porto di Mare).
È fondamentale la permanenza dei/delle partecipanti durante tutto il tempo dell’incontro (anche il pernottamento), perché si tratta di momenti intesi a condividere vita comunitaria e a mettersi alla prova rispetto alla dinamica del campo di volontariato.
Gli incontri, salvo casi eccezionali, non sono selettivi, ma ovviamente avranno la funzione di portarti a capire se l’esperienza proposta è quella adatta. Inoltre, ti permetteranno di inserire nel tuo bagaglio formativo strumenti utili per il tuo futuro lavorativo e non: comunicazione nonviolenta, risoluzione dei conflitti interpersonali, momenti di approfondimento su temi quali conflitti armati, migrazioni, tutela dell’ambiente.
Per partecipare alla formazione si richiedono il tesseramento SCI-Italia (20 euro) e un contributo di 30 euro per le spese della struttura ospitante.
Modalità di pagamento per l’incontro di formazione di Cagliari:
Bonifico bancario a Servizio Civile Internazionale
IBAN: IT25D0501803200000011540739
Causale: contributo + tessera “nome e cognome”
Modalità di pagamento per l’incontro di formazione di Roma:
Bonifico bancario a Servizio Civile Internazionale Onlus
IBAN: IT71F0501803200000011014412
Causale: contributo + tessera “nome e cognome”
Modalità di pagamento per l’incontro di formazione di Milano:
Bonifico bancario a Servizio Civile Internazionale
IBAN: IT82L0501801600000011235975
Causale: contributo + tessera “nome e cognome”
Per informazioni:
Per avere ulteriori informazioni e per iscriversi all’incontro di formazione di Cagliari, scrivere a sardegna@sci-italia.it. Termine ultimo per l’iscrizione: mercoledì 19 settembre.
Per avere ulteriori informazioni e per iscriversi all’incontro di formazione di Roma, scrivere a campisud@sci-italia.it o contattare la Segreteria Nazionale al numero 065580644. Termine ultimo per l’iscrizione: mercoledì 3 ottobre.
Per ricevere informazioni o iscriversi all’incontro di formazione di Milano, scrivere a lombardia@sci-italia.it. Termine ultimo per l’iscrizione: lunedì 8 ottobre.
In seguito all’avvenuto versamento, si dovrà allegare la prova del pagamento della tessera e del contributo agli indirizzi email indicati sopra.