Campo di Volontariato al Sri Lankan New Year Festival 2025

 

Bambine con fiori e regali in mano durante un festival in Sri Lanka.

  • Dove: Anuradhapura, Sri Lanka
  • Quando: Dal 10 al 20 aprile 2025
  • Età: dai 18 ai 99 anni
  • Tematica: Cultura/ Comunità/ Pace

Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver partecipato agli incontri di preparazione al volontariato internazionale 2024, organizzati dallo SCI Italia. Per saperne di più: “Formazione al volontariato internazionale” Per maggiori informazioni: outgoing@sci-italia.it / Tel: 346 5019990

Descrizione

Lo Sri Lanka celebra il suo Capodanno, noto come “Aluth Avurudu” o “Capodanno Singalese e Tamil”, per segnare l’inizio del nuovo anno astrologico sia nel calendario singalese che in quello tamil. Durante il festival, si organizzano giochi tradizionali ed eventi che uniscono le diverse comunità tamil, singalese e musulmana.

Attività previste

Organizzazione e preparazione del festival del Capodanno Singalese e Tamil (lavoro fisico e organizzazione di eventi).

Lavoro in team per allestire il luogo del festival prima dell’inizio.

Organizzazione di giochi vari ed attività nei giorni del festival.

Preparazione del cibo tradizionale per il festival di Capodanno.

Due uomini partecipano a un gioco tradizionale durante il festival del capodanno singalese e tamil in Sri Lanka, osservati da una folla di persone.

Parte studio

I volontari conosceranno la cultura e le tradizioni dello Sri Lanka, la storia del conflitto civile e rifletteranno sull’importanza della pace e della riconciliazione tra le comunità etniche. L’iniziativa cerca di promuovere l’unità e la comprensione tra le diverse comunità.

Alloggio

I volontari alloggeranno in Inspire Village in cottage condivisi, con 3-4 posti letto e bagno privato. Inspire Village è il nostro partner nell’organizzazione dell’evento che offre ai volontari un ambiente di supporto per lavorare con le comunità locali.  Inspire Village si concentra sul coinvolgimento della comunità e sulla vita sostenibile.

Lingue parlate nel campo

L’inglese è la lingua principale del campo, il singalese è la lingua locale e il coordinatore del campo è francese.

Requisiti

Interesse a lavorare con bambini, disponibilità a lavori fisici, e capacità di vivere in condizioni semplici.

Ubicazione approssimativa

Inspire Village si trova a 160 km dall’aeroporto di Colombo, vicino ad Anuradhapura, a circa 1.5 ore da Sigiriya e 45 minuti dal Parco Nazionale Wilpattuwa.

Note

Durante il campo ci saranno giornate di preparazione, festeggiamenti e visite culturali, con possibilità di prolungare il soggiorno gratuitamente per visitare attrazioni locali.

 

Come fare la domanda?

Hai delle domande? contattaci!

  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990