Agroecologia e Tradizione: Un’Esperienza Rurale in Senegal

Donne senegalesi raccolgono piante nei campi.

  • Dove: Senegal
  • Quando: dal 1 al 28 febbraio 2025
  • Età: 20-99
  • Tematica: Agricoltura/ Clima/ La vita sostenibile

Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver partecipato agli incontri di preparazione al volontariato internazionale 2024, organizzati dallo SCI Italia. Per saperne di più: “Formazione al volontariato internazionale” Per maggiori informazioni: outgoing@sci-italia.it / Tel: 346 5019990

Descrizione

In Senegal, l’associazione “Inter Ententes des Groupements Associés du Sénégal” si propone di sensibilizzare la popolazione locale sull’importanza dello sviluppo locale e sostenibile. L’associazione attualmente fornisce semi e fertilizzanti a credito, che i contadini restituiscono con parte del raccolto. Offre anche supporto per la vendita e per le cooperative, oltre a condurre ricerche per progetti sostenibili a favore dei giovani e delle donne.

Attività previste

I volontari lavoreranno in gruppo nei campi del centro di incubazione per piantare e raccogliere colture come peperoni, patate dolci, gombo, pomodori, fagioli, ecc. Inoltre, potranno partecipare alla costruzione delle infrastrutture agricole del centro. Queste attività mirano a sostenere la sicurezza alimentare e a migliorare le condizioni di vita per i giovani agricoltori, incoraggiandoli a restare e contribuire allo sviluppo economico e sociale del loro villaggio.

Parte studio

I partecipanti approfondiranno temi di agroecologia e conservazione della natura, apprendendo pratiche sostenibili e metodi per sviluppare l’agricoltura locale in armonia con l’ambiente.

Alloggio

I volontari saranno ospitati in piccoli gruppi presso famiglie del villaggio o direttamente sul sito del centro, a seconda dell’avanzamento dei lavori.

Ubicazione

Villaggio di Diam-Diam, Koumpentoum, nella parte orientale del Senegal.

Lingue parlate nel campo

Francese base preferibile per poter comunicare con le comunità locali.

Requisiti

Interesse per l’agroecologia e per vivere un’esperienza di immersione in un villaggio lontano dalle grandi città. Disponibilità a svolgere lavoro manuale in un clima molto caldo.

Nota

I volontari devono arrivare 1 o 2 giorni prima dell’inizio del progetto e coprire le spese di alloggio a Dakar. Inoltre, sono a carico loro i costi di viaggio fino al sito. Il campo di lavoro dura 4 settimane, ma è possibile partecipare anche per 2 settimane (il contributo totale rimane invariato). La selezione sarà curata da SCI Belgio.

Come fare la domanda?

Hai delle domande? contattaci!

  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990