Diventa partner per organizzare campi!

Sei un’amministrazione locale, un’associazione, un gruppo di base, una cooperativa interessata a ospitare un campo di volontariato internazionale per sostenere un progetto di pubblica utilità (esempio: progetti sociali, culturali, ambientali)? 

Abbiamo quello che fa per te! 

Il Servizio Civile Internazionale è un movimento globale di campi di volontariato attivo da più di un secolo che promuove i valori di pace e di collaborazione fra popoli in maniera capillare con realtà locali di tutto il mondo. Innanzitutto non lavoriamo per il nostro interesse, ma ci appoggiamo e ascoltiamo i bisogni delle comunità locali. Inoltre, non organizziamo campi con l’idea di offrire lavoro gratuito, bensì con l’obiettivo di offrire un valore aggiunto agli enti con cui collaboriamo. 

E qual è questo valore aggiunto nei nostri campi internazionali? L’internazionalità! Lo scambio fra culture e la possibilità di ritornare nelle proprie case con la consapevolezza che è possibile costruire un mondo di pace, dopo averlo sperimentato per 10 giorni insieme durante il campo stesso.

Organizzare un campo di volontariato è semplice: basta mettersi in contatto con la Segreteria Nazionale e richiedere una chiamata di conoscenza. Insieme capiremo come organizzare un campo, cosa non può mancare e cosa invece non  è consentito, fino a come organizzare la logistica di un campo.

 

SCI Italia si occuperà di tutto: comunicazione e diffusione del campo, raccolta e gestione dei volontari, assicurazione per i partecipanti, e l’invio di una persona che possa coordinare il campo, formata da noi previamente. I partner, invece, si occuperanno di vitto, alloggio e organizzazione delle attività – che sono poi quelle che già si svolgono – e di spiegarle ai volontari.

Il risultato che si ottiene dall’alchimia fra volontari internazionali e volontari locali che partecipano insieme al miglioramento di un progetto di rilevanza territoriale è inestimabile e in questo momento storico la sua valenza ancora maggiore: il bisogno di abbattere le barriere, di favorire la conoscenza fra persone che provengono da contesti sociali e culturali diversi è sempre più forte e i campi di volontariato sono uno degli strumenti più efficaci per farlo, rendendo i singoli più aperti e le comunità più solidali.

Cosa aspettate? 

#PreferiSCI la Solidarietà all’indifferenza: Organizza un Progetto di Volontariato Internazionale con SCI-Italia!

Dubbi, domande, altro.

Matteo Saporiti, coordinatore campi e formazioni

Tel. 346 5019990

workcamps@sci-italia.it

Scroll to Top