Programma TuttInclusi

 

TuttInclusi, il programma autofinanziato che il Servizio Civile Internazionale propone dal 2016, si rivolge a persone a rischio di marginalità sociale, tra cui rifugiati e richiedenti asilo, e si basa sul loro coinvolgimento in campi di volontariato internazionali, formazioni e scambi giovanili alla pari e senza distinzioni.

I costi di partecipazione, vitto, alloggio, viaggio, assicurazione, contributo amministrativo sono coperti dal programma.

L’obiettivo generale è infatti quello di estendere gli spazi di inclusione sociale, nel tentativo di promuovere percorsi graduali e autonomi di protagonismo sociale. 

Costituisce così una delle rare opportunità per ragazzi e ragazze in condizione di vulnerabilità e marginalizzazione di:

  • Relazionarsi in un gruppo al pari di altri volontari internazionali.
  • Costruire rapporti non influenzati dalla propria condizione di marginalità.
  • Sentirsi in prima persona soggetti attivi.
  • Inserirsi nel tessuto sociale senza mediazioni.

Il programma lavora verso:

  • La promozione dell’autonomia e il protagonismo dei soggetti coinvolti.
  • La rimozione delle cause culturali e sociali dell’esclusione sociale.
  • Il superamento di un approccio assistenziale.

Le motivazioni del programma

La scelta di indirizzare la mission associativa a questa tipologia di intervento è dovuta alla volontà di superare la dimensione della pura assistenza e la passivizzante attesa dell’aiuto, promuovendo un processo graduale e strutturato di crescita individuale. Si lega inoltre alle numerose richieste pervenute negli ultimi anni da parte di cooperative sociali e strutture pubbliche, al fine di coinvolgere nel periodo estivo i giovani con minori opportunità da loro seguiti nelle attività di SCI Italia. Oltre a ciò, durante gli ultimi due anni, l’emergenza sanitaria ha accentuato alcuni fattori che portano all’esclusione sociale, come la limitazione alla vita partecipativa e di gruppo, in cui coloro che sono già erano svantaggiati dal punto di vista economico sono stati ancor di più danneggiati.

Gli altri volontari non sono al corrente della condizione di soggetto vulnerabile e a rischio marginalità del partecipante. Il partecipante si prepara all’esperienza tramite un percorso di accompagnamento strutturato di concerto fra gli enti di invio e SCI Italia.

Numeri, fondi e Impatto

Nato nel 2016, TuttInclusi ha registrato un significativo successo, coinvolgendo oltre 100 partecipanti nel corso degli anni. Sospeso nel 2020 a causa della pandemia globale, nel 2021 e 2022 è stato riattivato con il coinvolgimento durante i campi di volontariato in Italia di due e tre partecipanti. 

Nel corso dell’ultimo anno, il programma Tuttinclusi è stato in grado di coinvolgere un totale di dieci partecipanti. Questo successo è stato reso possibile grazie al costante sostegno finanziario di donatori come Italsempione. Inoltre, l’organizzazione ha potuto contare sull’appoggio di importanti realtà sociali come Fondazione Domus De Luna, Cooperativa Sociale Pollicino, Civico 63, SEAD Milano e USSM Milano, Laboratorio53, A.M.E.C.E. (Centro Interculturale della Città di Torino) e la cooperativa sociale ARIMO che hanno facilitato la partecipazione di giovani con minori opportunità con cui lavorano. Organizzazioni che hanno dimostrato una fiducia continua nel programma “TuttInclusi”, contribuendo significativamente alla sua crescita e al suo impatto positivo sulla comunità.

Il programma è portato avanti attraverso l’autofinanziamento, e nonostante questo lo SCI Italia ha deciso di continuare ad investire tempo, energie, passione, competenze e risorse economiche perché:

  • L’impatto del progetto è dimostrato dalle valutazioni dei partecipanti e degli enti di invio.
  • È un progetto di senso politico e di sostanza sociale.
  • Porta con sé elementi di innovazione.
  • Ha un enorme potenziale moltiplicatore. 

Vorresti supportare il programma?

1. Aiutaci a sostenere il programma attraverso una donazione: www.sci-italia.it/regalainclusione

2.Se lavori per un centro di giustizia minorile, servizi sociali, cooperative sociali, centri di aggregazione o di accoglienza e sei interessato ti invitiamo a contattarci al più presto alla mail inclusione@sci-italia.it

Contatti

  • Fabrizio Astolfoni, referente settore inclusione
  • Via Valeriano 3f, 00145 Roma
  • 06 59648311 / 346 5019990
  • inclusione@sci-italia.it
Scroll to Top