- Dove: Germania
- Quando: 12 – 16 maggio 2025
- Età: 18-99 (internazionale), 16-99 (nazionale)
- Tematica: Antirazzismo, antifascismo, memoria
Descrizione
Ravensbrück, costruito nel 1939 vicino a Fürstenberg an der Havel, fu il principale campo di concentramento femminile nazista. Durante la guerra, oltre 120.000 donne, bambini e altri prigionieri provenienti da più di 30 nazioni furono detenuti in condizioni disumane e costretti a lavori forzati.
Oggi, il Memoriale di Ravensbrück è un luogo di memoria e riflessione, dedicato a preservare la storia e promuovere l’apprendimento e il dialogo sul passato.
Attività previste
I volontari parteciperanno agli scavi archeologici sul sito di una baracca per prigionieri, lavorando con due archeologi del Brandenburg State Office for Monument Preservation.
Il lavoro sarà fisicamente impegnativo e si svolgerà all’aperto senza riparo dal sole.
Parte studio
Il campo inizia con una visita guidata per conoscere la storia di Ravensbrück e delle baracche dove si terranno gli scavi. I partecipanti discuteranno del nazionalsocialismo e dell’importanza della memoria storica, concludendo con la creazione di un piano, insieme agli archeologi, per valorizzare i reperti trovati.
Alloggio
I partecipanti saranno ospitati presso il Centro Internazionale di Incontri Giovanili all’interno del Memoriale, in camere condivise. I pasti saranno forniti dalla mensa del centro, con opzioni vegetariane e vegane disponibili su richiesta.
Ubicazione
Il Memoriale di Ravensbrück si trova a Fürstenberg/Havel, nello stato del Brandeburgo, a 80 km da Berlino. L’area è circondata da laghi, boschi e fiumi, offrendo opportunità per nuoto, canoa o ciclismo. Sono possibili gite a Berlino o sul Mar Baltico.
Lingue parlate nel campo
Inglese.
Requisiti
I volontari devono essere pronti a svolgere un lavoro fisico impegnativo. Si consiglia di portare abbigliamento adatto per lavorare all’aperto.
Come fare la domanda?
- Scheda originale del campo
- Procedura per fare la domanda
- Cos’è un campo di volontariato?
- Motore di ricerca con i campi aperti
Hai delle domande? contattaci!
- outgoing@sci-italia.it
- Telefono: 06 59648311
- Cellulare: 346 5019990