Volontariato in Italia: Le esperienze che hanno arricchito il 2024 di SCI Italia

Concludiamo questo anno con un bilancio ricco di esperienze grazie ai volontari locali e internazionali che hanno dato tanto alle comunità italiane. I campi di volontariato che abbiamo organizzato in tutta Italia sono stati una vera e propria occasione di scambio e crescita, sia per i volontari che per i contesti locali.

Abbiamo realizzato 9 campi quest’anno, resi possibili grazie all’impegno dei coordinatori, del movimento internazionale SCI e delle organizzazioni partner che ci hanno affiancato. Ogni campo ha visto volontari provenienti da tutto il mondo lavorare insieme per progetti di grande impatto: dalla protezione ambientale in Val Codera in Lombardia, alla costruzione di un villaggio ecologico a Granara, fino alla rinascita sociale di Capricchia, un paesino colpito dal terremoto del 2016.

Queste sono solo alcune delle esperienze vissute dai volontari internazionali che hanno partecipato ai nostri campi. Ogni progetto ha visto la partecipazione attiva delle comunità locali, che hanno beneficiato non solo dei lavori pratici svolti dai volontari, ma anche della possibilità di confrontarsi con nuove culture e punti di vista.

L’impatto dei volontari internazionali nelle comunità locali è duplice: da un lato, i volontari contribuiscono concretamente ai progetti, portando avanti lavori che hanno un impatto diretto sulle comunità stesse che, dall’altro, favoriscono un processo di crescita reciproca che arricchisce tutte le persone coinvolte. Le comunità italiane traggono beneficio dalle competenze e dall’entusiasmo dei volontari, mentre questi ultimi vivono esperienze che li arricchiscono personalmente, contribuendo a costruire un mondo più coeso e solidale.

Nel 2025 continueremo con nuovi campi di volontariato in Italia e all’estero, quindi se vuoi rimanere aggiornato, segui i nostri canali.

Se vuoi collaborare con SCI Italia per organizzare un campo scopri come farlo attraverso questo link

Scroll to Top