Weekend a Bologna per l’Accoglienza Degna [18-21 agosto]

Làbas, BolognaServizio Civile Internazionale Italia – gruppo Bologna, Làbas Occupato e Accoglienza Degna presentano il minicampo “WEEKEND A BOLOGNA PER L’ACCOGLIENZA DEGNA” il 18, 19, 20 e 21 agosto 2016.

Cos’è Accoglienza Degna: Accoglienza Degna è un Dormitorio Sociale autogestito, uno spazio di convivenza per chi si trova senza casa, escluso dalle strutture di accoglienza pubbliche in quanto limitate nell’era della crisi, o perché il progetto di cui era beneficiario si è concluso. Uno spazio di assistenza legale, discussione, inchiesta e vertenza su politiche migratorie e diritti. Accoglienza Degna è rivolto a chiunque si trovi senza un tetto e senza punti di riferimento a Bologna. In particolare, singoli e famiglie senza reti di appoggio, working-poors, migranti invisibilizzati dalla legge Bossi-Fini, vittime del sistema hot-spot, richiedenti e titolari di protezione internazionale esclusi dai progetti di ac-coglienza o dispersi dal regolamento di Dublino.

Giornate di lavoro: I lavori del minicampo cominceranno venerdì mattina e si concluderanno domenica pomeriggio.

Attività previste: aiuto e collaborazione dei volontari del minicampo con i volontari del dormitorio nelle attività quotidiane e riqualificazione di spazi interni al centro sociale. L’obiettivo è quello di avere, alla fine dei lavori del minicampo, una stanza a disposizione degli utenti del dormitorio, al fine di migliorare le condizioni di permanenza degli ospiti (es. accesso ad internet, area ricreativa, ecc.).

Attività correlate previste: visita del centro sociale occupato e momenti di condivisione e di socialità per i volontari del minicampo con i volontari di Accoglienza Degna, gli utenti del dormitorio e gli attivisti di Làbas; possibilità di organizzare attività pomeridiane e serali da svolgere insieme.

Numero di volontari: 10+

Alloggio: i volontari saranno ospitati all’interno del centro sociale Làbas.

Cosa portare: sacco a pelo e materassino. Attrezzatura minima per lavori di spostamento di mobili e pulizie di aree interne (guanti e pantaloni da lavoro, scarpe antinfortunistiche, ecc.).

Orari: il ritrovo è alle ore 16 di giovedì 18 agosto a Làbas, in via Orfeo 46, Bologna. Si consiglia a coloro che non riusciranno ad arrivare puntuali all’appuntamento di comunicarlo in anticipo. La fine dei lavori del minicampo avverrà alle 19 di domenica sera: concluderemo il tutto con una cena sociale che coinvolgerà volontar* del minicampo, volontar* del dormitorio, attivist*di Làbas ed utenti del dormitorio.

Costo: è richiesta la tessera annuale dello SCI (è possibile farla in loco). Il contributo richiesto è di 15 euro, che andranno a coprire i costi del minicampo.

Chiusura delle iscrizioni: 16 agosto 2016.

Per informazioni scrivere a: bologna@sci-italia.it

Link utili:
www.sci-italia.it
www.facebook.com/serviziocivileintbologna/
https://www.facebook.com/labasoccupatobologna