Dalle cantine della Val di Susa, arrivano sui nostri banchetti i vini Barbabuc e Roca Furà della Cascina Agrinova, emblema di un modo genuino, etico e solidale di produrre. È con questo spirito che Agrinova si inserisce all’interno di Etinomia, network di imprenditori, agricoltori, commercianti, artigiani e liberi professionisti con l’intento di riportare l’Etica al centro dell’economia. Non è un caso che l’incontro tra SCI e Agrinova sia avvenuto in Val di Susa, territorio fragile e minacciato dalla costruzione del TAV ma anche, come tutte le Alpi, culla storica di esperienze libere, di resistenza e allo stesso tempo aperte al mondo.
Con una piccola offerta potrai sostenere le attività di volontariato del Servizio Civile Internazionale in Italia e nel mondo, con l’obiettivo di contribuire alla formazione di una società solidale, giusta, inclusiva e senza confini di sorta. Una società in cui, come già avviene in Val di Susa, si sperimentano esperienze di gestione delle risorse naturali e produttive che, sfidando i modelli imposti dall’alto, prevedono un ruolo centrale delle comunità locali, una minore impronta ecologica e un’economia che offra risposte adeguate ai bisogni reali della popolazione.
Tutte le donazioni a favore del SCI sono fiscalmente deducibili o detraibili.
Vino Barbabuc – rosso, prodotto da Cascina Agrinova, via Meana 40, Susa (TO)
Donazione minima 8 euro – 1 Bottiglia
Donazione minima 15 euro – 2 Bottiglie
Donazione minima 40 euro – 6 Bottiglie
Vino Roca Furà – rosè, prodotto da Cascina Agrinova, via Meana 40, Susa (TO)
Donazione minima 8 euro – 1 Bottiglia
Donazione minima 15 euro – 2 Bottiglie
Donazione minima 40 euro – 6 Bottiglie
I vini sono disponibili presso i gruppi locali dell’associazione, per informazioni:
SCI Piemonte:
e-mail: info@sci-piemonte.it
SCI Lombardia:
e-mail: lombardia@sci-italia.it
SCI Nord-Est:
email: grupposcipadovanordest@gmail.com
SCI Bologna:
e-mail: bologna@sci-italia.it
La Città dell’Utopia, via Valeriano 3F, Roma
e-mail: lacittadellutopia@sci-italia.it
Cascina Agrinova
www.cascinagrinova.it
Agrinova è una piccola azienda di nuova costituzione ma con alle spalle una ormai decennale esperienza nel campo agricolo. Crede che il legame tra la terra e l’uomo sia indissolubile e che sia necessario salvaguardare l’ambiente per ipotecare il nostro futuro.
È cresciuta grazie alla passione e all’etica che la muovono, via via accumulando esperienze nella coltivazione dei frutti di bosco (lamponi, ribes, mirtilli, more, uva spina e fragole), nel campo vitivinicolo (produzione di due etichette di vino da tavola rosso), nella coltivazione di patate di montagna (aderiamo all’associazione produttori patate di montagna), nella coltivazione delle erbe officinali (timo, origano, salvia, rosmarino, alloro, lavanda e genepi), nella preparazione di confetture e infine nell’allevamento di api che offrono ogni anno il loro prezioso nettare.