Questo progetto lavorano con SDG 13 (Climate Action) e SDGs 15 (Life on Land), organizzato insieme al NAP (Nobel Apolication of Plant resources) dal 1992 e dal 2016, come parte dei progetti SCC (Stop Climate Change) avviati dal NICE con NVDA (rete asiatica). NAP è una ONP locale che si occupa del recupero dei cicli naturali degli ecosistemi. Minamata è stata colpita da un terribile inquinamento industriale, ma ora è completamente sicura e pulita. Come in molte altre parti del Giappone, gli alberi di bambù, originariamente portati dall’uomo dalla Cina, si stanno diffondendo gravemente e danneggiano l’ecosistema. Inoltre, le spiagge sono piene di rifiuti, ma quando sono pulite ci sono molti frutti di mare come ostriche e ricci. La riabilitazione delle foreste di alghe è stata fatta diversi anni fa. Il campo di volontariato è stato interrotto a causa del COVID-19, ma finalmente è stato ripreso dal 2020 grazie a questo progetto! *Risultati: I campi hanno prodotto diversi tipi di grandi impatti per creare una foresta sul terreno bonificato, ecc. Nel 2019, 4 LMTV da 4 Paesi e 6 STV da 5 Paesi, insieme alla popolazione locale, hanno curato 1 ettaro di foresta di bambù, prodotto 541 kg di carbone di legna e ridotto le emissioni di CO2 di 1,1 tonnellate. Si veda l’obiettivo a lungo termine di questo progetto come Local SDGs su https://www.slideshare.net/nice-workcamp/17-82084627 (per ora solo in giapponese, ma potete almeno godervi le immagini).
Attività previste
I volontari si occuperanno principalmente di potare gli alberi di bambù che possono aumentare l’intera quantità di carbonio nella foresta e di produrre carbone di bambù da usare come combustibile al posto del petrolio come progetto di compensazione del carbonio. Altri lavori saranno quelli di aiutare a gestire l’educazione ambientale marina per gli studenti delle scuole medie locali e di aiutare un po’ il laboratorio culturale tradizionale, come la produzione di carta da materiali naturali e la tessitura, anche come esperienza.
Parte studio
Cambiamenti climatici, vita ecologica, foreste e progetti futuri su Minamata. Portate qualche informazione!
Alloggio
Centro comunitario (i volontari prenderanno in prestito i bagni dei vicini per creare un piacevole scambio). Cucinato dai volontari. È necessario un sacco a pelo! Spostati in bicicletta.
Ubicazione
sud-ovest delle isole Kyushu. La gente è allegra e a molti uomini piace bere sakè!!! Se si è fortunati, si possono fare feste sotto i fiori di ciliegio!
Lingue parlate nel campo
Inglese
Requisiti
Requisiti Essere in grado di andare in bicicletta. Elevato interesse per le tematiche ambientali e le loro attività, grande motivazione a lavorare sodo, apertura mentale, collaborazione con gli altri. Qualsiasi esperienza e capacità nel lavoro ambientale, nella ricerca sul carbonio e nel Crowd funding sono benvenute!
6.000 JPY (44 USD al cambio del 24 febbraio 2023) di quota per i volontari NICE devono essere pagati in anticipo con carta o PayPal. Questa quota viene utilizzata per la preparazione/coordinamento del progetto, come il trasporto dei leader del campo, mentre i pasti e l’alloggio sono forniti gratuitamente dall’ospitante locale.
Nota: Altre attività Per partecipare a eventi locali, feste di scambio, escursioni, ecc. Si veda la presentazione del volontario per il concorso IVS in Giappone https://www.slideshare.net/nice-workcamp/17-82084627 (per il momento solo in giapponese, ma almeno potete godervi le immagini).
- Cos’è un campo di volontariato a breve termine?
- Per vedere la scheda originale clicca qui!
- Qual è la procedura per applicare?
- Ti interesserebbe conoscere gli altri campi di volontariato che si stanno svolgendo? Clicca qui!
Hai delle domande? contattaci!