“Youth4Remembrance” 31 ottobre – 6 novembre Germania: Call aperta

Youth4Remembrance

Cerchiamo due partecipanti per il seminario di networking e formazione: “Youth4Remembrance – Strumenti di condivisione su come incoraggiare i millennial a riflettere criticamente sulla storia europea” che si svolgerà dal 31 ottobre al 6 novembre 2019, a Kagel (Elsensee), in Germania

Contesto del progetto

In tempi in cui il populismo di destra e il neofascismo sono diventati mainstream in Europa, è importante ricordare il nostro passato e imparare dagli errori che i nostri predecessori hanno commesso. Dobbiamo ricordare la guerra, il razzismo, il colonialismo e i regimi autoritari per riconoscere che dovrebbero diventare e rimanere per sempre concetti del passato piuttosto che del presente e del futuro. Tuttavia, le generazioni che hanno assistito ad esempio al nazionalsocialismo, al colonialismo e alle guerre del passato stanno lentamente scomparendo. Ciò significa che al giorno d’oggi i/le giovani stessi/e devono trovare nuovi approcci per costruire e tramandare la memoria e reagire, in modo che il ricordo possa aiutare ad affrontare le sfide del presente (movimenti di destra, crisi della giustizia climatica). Allo stesso modo le organizzazioni per la pace e la memoria devono trovare nuovi approcci per raggiungere i giovani, al fine di promuovere questi temi.

La sede

Il seminario si svolgerà nel centro educativo “Zebra Kagel”, situato in una splendida foresta vicino a un grande lago, a circa 35 km a est di Berlino.

Finalità

Con questo seminario incentrato su metodologie e pratiche, miriamo a:

  • Condividere metodi educativi non formali, pratiche e metodi di sensibilizzazione per rendere i/le giovani interessati al ricordo;
  • sviluppare le proprie capacità di analisi critica della storia e delle sue connessioni con il presente, promuovedo la cittadinanza attiva in merito al tema della memoria;
  • formare le organizzazioni per la pace e la memoria nell’uso di approcci online oltre al loro lavoro offline per la pace e la memoria (ad es. Realizzando progetti Wikipedia sul ricordo o sui podcast).

Contenuto

Ci scambieremo esperienze e formeremo sui seguenti argomenti:

  • Cultura della memoria
  • Antimilitarismo
  • Pensiero critico e riflessione sulla storia
  • Pratiche di ricordo e commemorazione del passato
  • Anti-razzismoColonialismo

Risultato atteso

Un toolkit online per le organizzazioni che lavorano con i giovani su come coinvolgerli nella costruzione e nella trasmissione della memoria, con metodi e buone pratiche.

Profilo dei partecipanti

Tutti i partecipanti selezionati per questo progetto devono soddisfare i seguenti criteri:

  • Essere in grado di partecipare per l’intera durata del seminario;
  • l’ideale sono persone già attive nel volontariato/nella pace e / o nella giustizia climatica;
  • essere disposti a impegnarsi a diffondere le loro nuove abilità e competenze alla loro organizzazione di invio in qualunque altro modo;
  • portare idee per seminari, metodi, strumenti, migliori pratiche e approcci da condividere
  • avere 18 anni o più;
  • essere in grado di lavorare in lingua inglese;
  • essere motivati a lavorare con persone di diversa estrazione.

Si prega di notare che ci saranno opportunità per visitare Berlino, ma che questo non è un progetto di “conoscenza di Berlino”. In alcuni giorni il seminario prevede anche sessioni serali.

Condizioni finanziarie e pratiche di partecipazione

Il vitto e l’alloggio dei partecipanti saranno interamente coperti. Il rimborso dei biglietti di viaggio sarà del 100% fino agli importi massimi indicati nelle regole del programma Erasmus + dopo la ricezione dei documenti originali (importi massimi di rimborso del viaggio: 100-499 km = 180 euro, 500-1999 km = 275 euro, 2000-2999 km = 360 euro).

Al partecipante è richiesto il tesseramento al Servizio Civile Internazionale per l’anno 2019.

Per partecipare scarica il form e invialo compilato a info@sci-italia.it con oggetto “Partecipazione “Youth4Remembrance” entro il 15 Settembre 2019.