fbpx

Campo di volontariato in Svizzera – Nature Park Meadows Maintenance

Albinen, Svizzera

Dal 15 al 28 di maggio 2022

svizzera

 

Descrizione: Il parco naturale regionale “Pfyn-Finges” si trova tra Gampel e Sierre in una valle di montagna della Svizzera chiamata “Valais”. Come strumento regionale per lo sviluppo sostenibile, il parco naturale “Pfyn-Finges” è impegnato in un’ampia gamma di progetti. L’agricoltura ha una grande influenza sul paesaggio e sulla biodiversità. Per questo motivo il parco naturale “Pfyn-Finges” coordina il lavoro di volontariato per aiutare a mantenere i prati alpini. C’è molto lavoro da fare ogni anno, che gli agricoltori da soli non saranno in grado di gestire. Albinen si trova in un bel posto sul lato soleggiato del Valais su un’altitudine di 1270 m con una splendida vista. Non ci sono solo una grande varietà di animali selvatici diversi – come camosci o avvoltoio barbuto – ma anche sentieri escursionistici mozzafiato.

Tipologia di lavoro: Il magnifico paesaggio di questa parte della Svizzera è costituito dal suo patrimonio culturale. Non molto tempo fa, gli agricoltori usavano tutti i prati esistenti per nutrire i loro bovini. Pecore, capre e mucche avrebbero pulito i prati in tutte le altitudini e le esposizioni. Oggi queste preziose aree per la biodiversità si stanno lentamente chiudendo con arbusti e alberi. In questo campo di lavoro aiuteremo gli agricoltori a mantenere aperta la loro terra e a prepararla per il loro bestiame. Lavori come rimuovere arbusti e alberi in rapida crescita, pulire i prati di bastoni e pietre e mettere recinzioni mobili saranno parte di questo campo di lavoro. Preparatevi al duro lavoro fisico. L’area di lavoro è molto ripida e potrebbe essere scivolosa.

Parte studio: Molte altre specie beneficiano di questa gestione sostenibile ed ecologica dei prati. Andremo più in profondità spiegando e capendo le magnifiche relazioni in natura durante il campo di lavoro. Storia della fattoria locale e la tradizione di spostare le pecore dalle valli all’alpe locale. Anche gli allevatori di ovini si trovano di fronte al ritorno del lupo. Inoltre vi forniremo un’introduzione alla fauna selvatica e alla vegetazione tipica del Valais. Le informazioni saranno fornite all’inizio e durante il lavoro, nonché durante le attività del tempo libero.

Alloggio: L’alloggio sarà fornito in Albinen, un piccolo villaggio di montagna. La casa contiene tutti gli alloggi necessari tra cui W-LAN e una lavatrice. I volontari cucineranno insieme. Sia informato che i piani superiori (stanze da letto) sono collegati con una scaletta verticale.

Lingua: Inglese, tedesco e svizzero-tedesco.

RequisitiSi prega di non prenotare il viaggio prima di confermare il numero minimo di 5 volontari iscritti.

Note: Attività ricreative: Esploreremo insieme la magnifica natura e le attrazioni culturali del perimetro del Parco Naturale. Questo potrebbe includere cime di montagna (altezze a seconda dei partecipanti e la situazione della neve) e visitare l’allevamento di pecore. Potremmo fare escursioni lungo il lago di Gemmi, la famosa “Pfyn”-Foresta e la selvaggia pianura del Rodano. Guide del Parco Naturale vi accompagneranno in un giorno. Altri giorni si potrebbe solo voglia di rilassarsi e godersi la tranquillità sul sito di montagna.

Descrizione dell’organizzazione: SCI Svizzera è un’organizzazione senza scopo di lucro che promuove lo scambio interculturale, lo sviluppo sostenibile e la risoluzione non violenta dei conflitti. Dal 1920 organizza campi di lavoro e scambi a lungo termine per volontari in tutto il mondo. Ogni anno più di 100 volontari provenienti dalla Svizzera partecipano a progetti SIC all’estero, mentre circa 200 volontari internazionali partecipano a progetti in Svizzera. SCI Svizzera è certificata dal marchio di qualità Intermundo, che garantisce elevati standard di qualità negli scambi giovanili. I campi di lavoro svizzeri si concentrano principalmente sul lavoro con i giovani e sulla protezione dell’ambiente. Questo è il motivo per cui tra i valori di SCI Svizzera`è anche uno stile di vita rispettoso dell’ambiente in conformità con le idee di sviluppo sostenibile. I volontari sono incoraggiati ad essere eco-friendly, soprattutto quando si viaggia in Svizzera e durante i progetti. Prima di presentare la domanda, informatevi sugli elevati costi di viaggio in Svizzera e controllate i prezzi sul sito web della ferrovia www.sbb.ch. Una partecipazione al campo dal primo all’ultimo giorno è necessaria per motivi di istruzione e dinamica di gruppo.

 

Trova qui la scheda originale in inglese

Qual è la procedura per applicare??

Ti interesserebbe conoscere gli altri workcamps che si stanno svolgendo?? Clicca qui!