fbpx

Workcamp Virtuale: I remember – Digital, Dachau

31 Lug 2021 – 07 Ago 2021

 

Descrizione: Il progetto “I_remember” (organizzato da KJR Dachau ) dimostra come funzioni la memoria digitale partecipativa su temi come la storia del nazionalsocialismo, l’Olocausto e il suo impatto sul paesaggio della società odierna. Ci sono molte offerte digitali che si occupano di questi argomenti – è un laboratorio che si occupa di ricordo e incoraggiamento!

Il KZ Dachau fu il primo campo di concentramento costruito dalla Germania nazista nel marzo 1933. Più di 200.000 persone provenienti da tutta Europa sono state imprigionate qui. Molti prigionieri sono morti a causa del terrore, del lavoro forzato disumano, delle malattie, dell’esaurimento e della fame.

 

Tipologia di Lavoro: In seminari, video, audio e Social Media online imparerete la storia del Nazionalsocialismo attraverso la comunicazione con i sopravvissuti e attraverso la partecipazione attiva a workshop. Saranno discusse anche le attuali situazioni politiche. Offre la possibilità di riunire giovani di tutto il mondo e di incoraggiarli a condividere le loro conoscenze e attivarli per discutere e incontrarsi.

 

Parte studio: NS history, change of perspective e una discussione multistrato ed elaborazione dei contenuti, educazione ai media, digital remembrance work.

 

Alloggio: La tua casa.

 

Lingua: Inglese

 

Requisiti: Aperto a tutti coloro che sono interessati ad incontrarci e ad apprendere e condividere conoscenze, che sono interessati alla storia e alla politica. Per partecipare a questo campo, chiediamo un contributo di 25 euro, oltre a 25 euro per la tessera SCI, totale 50 euro.

 

Descrizione dell’organizzazione: Questo campo di lavoro è organizzato dalla sezione tedesca del Servizio Civile Internazionale (SIC). SCI Germania è stata fondata nel 1946 ed è approvata come organizzazione non-profit. Siamo una delle più antiche organizzazioni di pace e volontariato. SCI Germania mira a promuovere la pace, la non violenza, la solidarietà internazionale, la giustizia sociale, lo sviluppo sostenibile e lo scambio interculturale attraverso il volontariato internazionale. Collaboriamo con una rete di filiali e partner in oltre 90 paesi. Ogni anno, SCI Germania organizza circa 50 campi di lavoro internazionali in Germania.

 

Per vedere la scheda originale clicca qui!

Cos’è un workcamp virtuale?