fbpx

Workcamp virtuale: “Facciamo suono nel silenzio” – Ravensbrück diventa digitale

02 Nov – 05 Nov 2021

Descrizione: L’ex campo di concentramento femminile di Ravensbrueck è stato fondato nel 1939 vicino alla piccola città di Fuerstenberg/Havel. Fino alla liberazione nell’aprile 1945, più di 120.000 donne e bambini, 20.000 uomini e 1.000 giovani donne minori del cosiddetto “Uckermark Youth Protective Custody Camp” furono incarcerati lì. I prigionieri provenivano da più di 30 nazioni. Dovevano fare lavori forzati in diversi settori, ad es. per le SS-factory o la società di Siemens. La loro vita quotidiana era caratterizzata da fame, maltrattamenti e cattive condizioni igieniche. Decine di migliaia di prigionieri furono uccisi. Oggi, il Ravensbrueck Memorial Museum conserva tracce e registri, migliora la memoria e la ricerca, e crea un luogo di apprendimento attivo e incontri.

 

Tipologia di Lavoro: Traduzione e trascrizione di materiale di partenza per l’Archivio Ravensbrück. Vi preghiamo di comunicarci le vostre conoscenze linguistiche!

 

Parte studio: Prigionieri e guardie SS, commemorazione e ricordo al Ravensbrueck Memorial.

 

Alloggio: Casa tua 🙂

 

Lingua: English

 

Nota: Ogni anno vengono organizzati campi di lavoro internazionali in collaborazione con il sito Memorial. A causa della situazione mondiale, il 2020-Ravensbrück-Workcamp sarà digitale. Per partecipare a questo campo, chiediamo un contributo di 25 euro, oltre a 25 euro per la tessera SCI, totale 50 euro.

-> Per vedere la scheda originale clicca qui <-

Cos’è un workcamp virtuale?